DdA - Laurea Magistrale in Architettura

Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico LM-4 (5 anni)

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura dell'Università di Chieti-Pescara ha una durata di 5 anni, per un numero complessivo di 300 CFU.

La didattica è organizzata in semestri attraverso lezioni ex cathedra e attività applicative svolte in laboratorio per un totale di 28 esami di profitto nelle materie: matematica, scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, fisica tecnica, tecnologia, design, composizione architettonica, disegno e rilievo, storia dell'architettura, restauro, urbanistica e diritto urbanistico, estimo, inglese.

Al quinto anno gli studenti possono scegliere un Laboratorio di Laurea collocato in uno dei seguenti cinque ambiti tematici:

- Progetto e contesto
- Design e progettazione tecnologica
- Progetto e costruzione
- Progetto conservazione e rappresentazione
- Progetto e planning

Tutti gli ambiti sono caratterizzati da esperienze di tipo progettuale, direttamente connesse alle attività di ricerca delle diverse aree disciplinari di afferenza.

Nell'ultimo anno di corso è prevista una attività di tirocinio finalizzata a far acquisire allo studente esperienze di pratica professionale, procedure amministrative, gestione di cantiere, etc.

Il Corso di studi offre la possibilità di acquisire i 24 CFU per la formazione iniziale degli insegnanti, ai sensi della Legge 13.07.2015, n. 107, fruendo di un semestre aggiuntivo per il conseguimento dei CFU.
In tale semestre sarà possibile acquisire i suddetti CFU nell'ambito della specifica offerta formativa erogata dall'Ateneo dedicata al PEf24, fra cui si segnala il corso di "Didattica del disegno e delle rappresentazioni grafiche (ICAR/17)" da 6 CFU, tenuto da docente del Dipartimento di Architettura.

 

 

info sul Corso di Laurea Magistrale in Architettura:
       
cdlarch@unich.it 
            Tel.  085 – 453.73.59

 

info sulla carriera dello studente (iscrizioni, trasferimenti, ecc...):
       
  segreteria_architettura@unich.it
             Tel.  085 – 453.73.86 / 453.73.87 / 453.73.88

 

Ulteriori informazioni:

Contatti