DdA - Laurea Magistrale in Architettura LM-4

Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico LM-4 (5 anni)

Il percorso formativo degli studenti si sviluppa in cinque annualità per un numero complessivo di 28 esami e di 300 CFU.

Ogni credito formativo universitario corrisponde a 10 ore di attività didattica in aula o laboratorio e a 15 ore di attività di studio individuale. Per i soli insegnamenti di Inglese, Matematica, Diritto urbanistico e l’esame monosdisciplinare d’ambito dove l’attività didattica viene svolta prevalentemente attraverso lezioni ex cathedra ad ogni credito formativo universitario corrispondono 8 ore di lezione frontale.

La didattica è organizzata in semestri attraverso lezioni ex cathedra e attività applicative svolte in laboratorio per un totale di 28 esami di profitto nelle materie: matematica, scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, fisica tecnica, tecnologia, design, composizione architettonica, disegno e rilievo, storia dell'architettura, restauro, urbanistica e diritto urbanistico, estimo, inglese.

Al quinto anno gli studenti possono scegliere un Laboratorio di Laurea collocato in uno dei seguenti cinque ambiti tematici:

  • Progetto e contesto
  • Design e progettazione tecnologica
  • Progetto e costruzione
  • Progetto conservazione e rappresentazione
  • Progetto e planning

Tutti gli ambiti sono caratterizzati da esperienze di tipo progettuale, direttamente connesse alle attività di ricerca delle diverse aree disciplinari di afferenza.

Nell'ultimo anno di corso è prevista una attività di tirocinio finalizzata a far acquisire allo studente esperienze di pratica professionale, procedure amministrative, gestione di cantiere, etc.

SCOPRI IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DI PESCARA

Per essere informato o prenotare un colloquio sui Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura (CdL in Architettura, CdL in Design, CdL in Scienze dell’Habitat Sostenibile, CdL Eco Inclusive Design) e sul Campus universitario di Pescara.

 

 

 

 

Iscriviti alla NewsLetter o prenota un Colloquio