DdA - Laurea in Design L-4

Corso di Laurea in Design (L-4) (3 anni)

Il Corso di Laurea in Design è a programmazione locale.

Per l’A.A. 2024/2025 sono programmati n. 80 posti di cui:

  • n. 75 posti per studenti italiani, studenti comunitari e studenti non comunitari residenti in Italia;
  • n. 5 posti per studenti non comunitari residenti all’estero

La data di svolgimento della prova di selezione è prevista a settembre 2024.

 

AVVISO DI SELEZIONE 

 

 

 

Il corso in breve

 

Il corso di Laurea in Design ha l'obiettivo di formare un profilo professionale di designer con competenze tecniche nei campi del:

  • product design: progettazione di un bene di consumo, dall’illuminazione al mobile d’arredo, dai sistemi per ufficio alle cucine, dall’arredo urbano alla nautica.
  • interior design: progettazione degli allestimenti degli spazi interni di qualsiasi natura, privata o pubblica, permanente o temporanea, come residenze, uffici, negozi, ristoranti, luoghi dell’intrattenimento, degli eventi espositivi e culturali.
  • design della comunicazione: progettazione degli artefatti comunicativi analogici e digitali, negli ambiti dell’editoria elettronica, della grafica pubblicitaria, delle interfacce digitali, del web design, della multimedialità interattiva.

Le attività previste dal corso di laurea sono rivolte all'acquisizione di conoscenze, capacità, metodi e strumenti per operare in tutte le fasi del progetto di artefatti industriali materiali e digitali, dall'analisi precompetitiva al brief di progetto, dalle generazione e valutazione delle idee allo sviluppo del concept design, dallo sviluppo prodotto alle fasi di pre-ingegnerizzazione, produzione e lancio del prodotto.

Il modello di formazione è di tipo interdisciplinare. Il filo conduttore del corso di laurea è il concetto d'innovazione che richiede una particolare capacità di muoversi tra universi disciplinari diversi, dal sapere tecnico ed economico alle sensibilità artistiche e socio-culturali, dalla consapevolezza ambientale all'analisi semiotica e comunicativa, dalle competenze ergonomiche alle metodologie di progetto.

La formazione si esprime mediante lezioni teorico-critiche, laboratori pluridisciplinari, workshop, uno stage obbligatorio al terzo anno in aziende e studi professionali, la tesi di laurea. Nello specifico, agli studenti, dopo un biennio comune di formazione teorico-metodologica e strumentale (aree umanistica, economica, scientifico-tecnologica, disegno), e progettuale (ambiti product design, interior design e design della comunicazione), al terzo anno è offerta la possibilità di caratterizzare il proprio percorso accentuando la preparazione su uno dei tre ambiti progettuali, attraverso la scelta del Laboratorio di sintesi finale in Product design, in Interior design o in Design della comunicazione.

 

    

Presidente del CdL in Design – Prof. Antonio Marano

Responsabile Orientamento CdL in Design – Prof. Stefania Camplone

 

info sul Corso di Laurea in Design:
cdldesign@unich.it
Tel.  085 – 453.73.39

 

info sulla carriera dello studente (iscrizioni, trasferimenti, esami, ecc...):
segreteria_architettura@unich.it
Tel.  085 – 453.73.86 / 453.73.87 / 453.73.88

 

Per maggiori informazioni sul Corso di Laurea in Design visita il sito dedicato all’ORIENTAMENTO STUDENTI e prenota un colloquio

 

                                

Vieni a trovarci su facebook: