Design - Tirocinio 2019-2020

Istruzioni procedimentali per l'attivazione dei tirocini curriculari del CdL Triennale in Design

Il tirocinio può svolgersi presso le sedi convenzionate, appartenenti alle seguenti categorie, purché operanti nei settori dell'architettura e/o dei servizi per il design:

- Studio professionale
- Impresa
- Ente pubblico o privato
- Ente del terzo settore
- Istituzione o organismo estero

Il tirocinante può:

  1. scegliere tra le sedi convenzionate proposte dal Corso di Laurea in Design (ELENCO)

In questo caso avrà cura di compilare escusivamente il Progetto Formativo (MOD. 2)

Oppure

  1. propore una nuova sede, le cui  caratteristiche verranno accuratamente valutate dal Corso di laurea (referente Prof. Giuseppe Di Bucchianico) in base ai seguenti criteri di congruità con gli obiettivi formativi del tirocino :

         - attività prevalente: product design/interior design/design della comunicazione

         - presenza in sede di un designer/tutor che affianchi lo studente tirocinante nelle attività formative

         - attività del tirocinante: formazione pratica relativa al profilo (prodotto/interni/comunicazione)

In questo caso a seguito dell’accettazione, il tirocinante avrà cura di far compilare alla sede ospitante la Convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento (MOD. 1) ed il Progetto Formativo (MOD. 2).

Una settimana prima dell’inizio del tirocinio:

La documentazione richiesta dovrà essere consegnata in originale con firme autografe, al competente servizio per il tutorato, presso la sede del Dipartimento di Architettura, referente Dott.ssa Liliana Prosperi  il martedì e mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 o su appuntamento previa mail a tutorato.arch@unich.it

Per il tutor universitario sono previste le seguenti indicazioni:

  1. Prof. Antonio Marano per gli studenti del Laboratorio di Product design
  2. Prof. Massimo Di Nicolantonio per gli studenti del Laboratorio di Interior Design
  3. Prof. Raffaella Massacesi per gli studenti del Laboratorio di Comunicazione

Al termine del periodo di tirocinio:

Lo studente deve consegnare presso la segreteria didattica Sig. Cilli Wilma (tel. 085/4537262 mail wilma.cilli@unich.it)  i seguenti documenti in originale:

  1. Certificazione di tirocinio (MOD. 3), riprodotta su carta intestata e recante firma e timbro del tutor della struttura ospitante;

Relazione sul lavoro svolto di max tre pagine (6mila battute), contenente gli obiettivi formativi raggiunti, firmata dal tirocinante, dal tutor universitario e dal legale rappresentante o suo delegato (tutor aziendale) in base alla organizzazione interna della struttura ospitante.     

I laureandi avranno cura di terminare il tirocinio e presentare la documentazione suddetta entro i 30 gg precedenti la seduta di Laurea.

Guida alla compilazione dei moduli post “lockdown” e le nuove Fasi 2 e 3 per il sistema della formazione superiore e della ricerca MUR - 4 maggio 2020 prot. n. 798

Limitatamente al Corso di Laurea in Design per i soli laureandi nella sessione estiva, il tirocinio in smart working potrà eccezionalmente svolgersi anche nella forma di “tirocinio interno”.   

Le specifiche sono nell’avviso e l’elenco delle sedi convenzione.

Guida alla compilazione dei moduli