DdA - Orientamento
La scelta del corso di laurea è certamente un passo importante per tutti i giovani diplomati che si apprestano ad iniziare un percorso universitario. È uno dei momenti della vita in cui prendono forma i sogni, le aspirazioni, in cui si gettano le basi per il proprio futuro.
Se poi si proviene da fuori sede, nei ragionamenti delle famiglie entra in gioco anche la città che ospita la struttura universitaria, con le sue qualità, le sue attitudini, i suoi servizi.
Insomma una scelta da ponderare con attenzione, considerando molti fattori, non ultima la comunità accademica nella quale si sarà accolti.
Ed è per questo che il Dipartimento di Architettura di Pescara, con i suoi docenti, i suoi ricercatori, il suo staff formato da qualificato personale tecnico e amministrativo, ma soprattutto con la sua comunità di studenti, vuole dare il più caloroso benvenuto ai visitatori mostrando loro alcuni frammenti della nostra vita universitaria, da cui traspare l’impegno, la dedizione, la passione che tutti noi mettiamo nel nostro straordinario lavoro: costruire la società del futuro!
Il Corso di studi magistrale quinquennale in Architettura prevede lezioni ex cathedra che si alternano ad attività di laboratorio, utilizzando diffusamente la metodologia didattica del workshop interdisciplinare. Gli studenti nel loro percorso di apprendimento hanno inoltre la possibilità di effettuare esperienze di tirocinio presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, in Italia o all’estero.
Il Corso di studi triennale in Design prevede lezioni ex cathedra che si alternano ad attività di laboratorio, utilizzando diffusamente la metodologia didattica del workshop interdisciplinare. Gli studenti nel loro percorso di apprendimento hanno inoltre la possibilità di effettuare esperienze di tirocinio presso aziende, studi professionali, enti pubblici o privati, in Italia o all’estero.
Il Corso di Laurea magistrale in Eco Inclusive Design si basa su un modello di formazione di tipo interdisciplinare, strutturato in laboratori progettuali e workshop, al fine di integrare sinergicamente strumenti, metodi e apparati concettuali riferiti agli ambiti dell’ecodesign e del design per l’inclusione.
Nell’a.a. 2021-22 l’offerta formativa del Dipartimento di Architettura di Pescara si è arricchita di un nuovo Corso di Laurea in Scienze dell’Habitat Sostenibile. Gli argomenti affrontati dal piano di studio riguardano le tematiche ecologico-ambientali connesse ai processi di trasformazione delle città e dei territori: adattamento ai cambiamenti climatici; mobilità sostenibile; efficienza energetica del patrimonio edilizio e dei cicli produttivi; progettazione del paesaggio; valorizzazione del patrimonio culturale; management dei processi di riciclo e riuso, etc.