Studiare Design

Il Corso di Laurea in Design si basa su un modello interdisciplinare orientato all’innovazione che coinvolge i settori del:

Product Design
Progettazione di un bene d’uso, dall’illuminazione al mobile d’arredo, dai sistemi per ufficio alle cucine, dall’arredo bagno all’arredo urbano, o qualsiasi altra tipologia di prodotto con caratteristiche funzionali, tecniche ed estetiche innovative.

Interior Design
Progettazione degli allestimenti degli spazi interni di qualsiasi natura, privata o pubblica, permanente o temporanea, come  l’interior nautico, le residenze, gli uffici, i negozi, i ristoranti, i luoghi dell’intrattenimento e degli eventi espositivi.

Design della Comunicazione
Progettazione degli artefatti comunicativi analogici e digitali, negli ambiti dell’editoria elettronica, della grafica pubblicitaria, delle interfacce digitali, del web design, della multimedialità interattiva.

 

Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra NewsLetter

 

 

SCHEDA SINTETICA

  • Classe di Laurea: L-4 Disegno industriale
  • Tipo di Corso: Corso di Laurea Universitario
  • Crediti: 180 CFU
  • Durata del Corso: 3 anni
  • Modalità di accesso: accesso programmato (80 posti)
SBOCCHI PROFESSIONALI

I laureati in Design hanno un ampio ventaglio di possibilità professionali per entrare nel mondo del lavoro all’interno di aziende, studi e società di progettazione, istituzioni culturali ed enti pubblici, redazioni e agenzie di servizio.

Il corso forma le seguenti figure professionali: designer di prodotto; designer di interni; designer della comunicazione; designer grafico; web designer; ergonomo di prodotto.

REQUISITI DI ACCESSO

Per l’iscrizione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all’estero.
Il corso di studio rilascia il titolo universitario di Dottore in Design che consente l’accesso a corsi di laurea magistrale e master di I livello.

AMMISSIONE

Il Corso di laurea in Design è ad accesso programmato e prevede un test d’ammissione obbligatorio.
La selezione dei candidati e la graduatoria di merito si basano sugli elementi di valutazione che riguardano l’esito del test e il curriculum scolastico, tenendo conto del voto conseguito nell’esame di maturità. Il test ha anche il valore di prova di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso. Per i dettagli sulle modalità di accesso clicca qui.

COSA SI STUDIA

Il modello di formazione è di tipo interdisciplinare. Il filo conduttore del corso di laurea è il concetto di innovazione che richiede una particolare capacità di muoversi tra universi disciplinari diversi, dal sapere tecnico ed economico alle sensibilità artistiche e socio-culturali, dall’analisi semiotica e comunicativa alle competenze ergonomiche e alle metodologie di progetto.

Il piano di studi prevede un percorso di formazione nelle aree:

  • Disegno
  • Economica
  • Umanistica
  • Scientifico Tecnologica
  • Product Design | Interior Design | Design della Comunicazione

La formazione si esprime mediante lezioni teorico-critiche, laboratori pluridisciplinari, workshop, un tirocinio obbligatorio al terzo anno in aziende e studi professionali, la tesi di laurea.

Nello specifico, agli studenti, dopo un biennio comune di formazione teorico-metodologica e strumentale (area del disegno, economica, umanistica, scientifico- tecnologica) e progettuale (Product Design, Interior Design e Design  della Comunicazione), al terzo anno è offerta la possibilità di  caratterizzare il proprio percorso accentuando la preparazione su  uno dei tre ambiti progettuali, attraverso la scelta del Laboratorio di sintesi finale in Product Design, in Interior Design o in Design della Comunicazione.

Ne scaturisce una modalità di apprendimento capace di favorire i processi creativi di reciproco arricchimento tra ambiti progettuali, culturali, produttivi, economici, attraverso interazioni dirette con i docenti e con designer di fama nazionale e internazionale, relazioni con importanti aziende manifatturiere a livello di stage e con le reti di ricerca del design.

PERCORSO FORMATIVO

Piano didattico generale
Piano didattico generale

VUOI PARLARE CON NOI?

Prenota un colloquio individuale con i nostri docenti
Prenota un colloquio individuale con i nostri docenti

Partecipa ai webinar
Partecipa ai webinar

Per essere informato sui nostri webinar e sulle lezioni di orientamento visita la pagina WEBINAR oppure scrivi una mail a design.orientamento@unich.it e sarai contattato dai nostri referenti.

Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter

Rimani sempre aggiornato iscriviti alla nostra NewsLetter