DdA - Laurea Magistrale Eco Inclusive Design LM-12
Il Corso di Laurea magistrale in Eco Inclusive Design si basa su un modello di formazione di tipo interdisciplinare, strutturato in laboratori progettuali e workshop, al fine di integrare sinergicamente strumenti, metodi e apparati concettuali riferiti agli ambiti dell’ecodesign e del design per l’inclusione.
ECODESIGN
Progettazione orientata da criteri ecologici di prodotti e servizi a basso impatto ambientale, e sistemi di prodotto-servizio- comunicazione ambientalmente, socioeticamente ed economicamente sostenibili, tramite approcci, strumenti, metodologie e strategie di Life Cycle Design, Life Cycle Assessment e System design for sustainability.
DESIGN PER L’INCLUSIONE
Progettazione di prodotti, servizi, artefatti comunicativi e soluzioni sistemiche, accessibili e fruibili da tutte le persone in maniera autonoma e confortevole, a partire da chi ha maggiori limitazioni (sensoriali, cognitive, neurologiche, fisiche e del linguaggio), e valorizzando la diversità umana, in termini di abilità, età, istruzione, cultura, lingua, abitudini, gusti, desideri ed aspirazioni.
Obiettivi formativi
Il Corso di Laurea Magistrale in Eco Inclusive Design ha l’obiettivo di formare designer esperti nei processi di innovazione di prodotti, servizi, artefatti comunicativi e sistemi orientati alla sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale. Il CdS mira a formare un designer dotato di un profilo culturale sensibile ai valori estetici, socio-etici ed economici di una società sostenibile, più inclusiva ed equa, e un profilo professionale in grado di gestire i metodi e gli strumenti strategici di progettazione più avanzati, per affrontare e coordinare attività di ricerca applicata e di sperimentazione nel campo dei settori emergenti dell’Ecodesign, dell’Inclusive design e del Design for All. L’obiettivo formativo finale è quello di favorire il laureato nell’acquisizione di competenze e conoscenze approfondite al fine di sviluppare una comprensione più profonda dei cambiamenti ambientali e sociali della nostra epoca, oltre a una capacità di individuazione delle opportunità strategiche europee, nazionali e regionali connesse alla Green economy e all’inclusione sociale, con un focus sulla sostenibilità, l’inclusività e l’estetica, per sostenere la competitività delle aziende e per migliorare la vita delle persone in modo attraente, innovativo e human-centered.
- Profilo professionale e sbocchi occupazionali
- Requisiti per l'accesso
- Ammissione a.a. 2024/2025
- Frequenza e propedeuticità delle Lezioni
- Insegnamenti e Programmi
- regolamento didattico eco inclusive design a.a. 2024/2025
PIANO DIDATTICO