DdA - Laurea Magistrale in Architettura LM-4

Il corso in breve

Il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura dell'Università di Chieti - Pescara ha una durata di 5 anni, per un numero complessivo di 300 CFU (Crediti Formativi Universitari).

La didattica è organizzata in semestri attraverso lezioni ex cathedra e attività applicative svolte in laboratorio per un totale di 28 esami di profitto nelle materie: matematica, scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni, fisica tecnica, tecnologia, design, composizione architettonica, disegno e rilievo, storia dell'architettura, restauro, urbanistica e diritto edilizio e urbanistico, estimo, inglese.

Nell'ultimo anno di corso è prevista una attività di tirocinio, pari ad 11 CFU, finalizzata a far acquisire allo studente esperienze di pratica professionale, procedure amministrative, gestione di cantiere, etc.

Sempre al quinto anno gli studenti possono scegliere un Laboratorio di Laurea collocato in uno dei seguenti sei percorsi tematici previsti a partire dall'A.A. 2022/2023, con possibilità di interdisciplinarità di settore, parziale o totale, tra percorsi:

  • Progettazione Architettonica e Costruzione
  • Progettazione Urbanistica e Pianificazione
  • Progettazione Tecnologica e Design
  • Restauro e Conservazione del Patrimonio Architettonico e Paesaggistico
  • Storia, temi e problemi dell'Architettura Moderna e Contemporanea
  • Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente

 

Tutti i percorsi tematici sono caratterizzati da esperienze di approfondimento, ricerca e/o di tipo progettuale, direttamente connesse alle attività svolte nei settori scientifico disciplinari presenti.

Per maggiori informazioni consulta la Guida agli Studi

Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico LM-4 (5 anni)

 

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico LM-4 (5 anni) prevede che per potersi immatricolare è obbligatorio superare una Prova di Ammissione programmata sulla base delle indicazioni e dei criteri forniti ogni anno dal M.U.R. (Ministero dell’Università e della Ricerca)

Per la partecipazione alla Prova di Ammissione è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente per l’accesso alla formazione universitaria.
La prova di ammissione, oltre ad una conoscenza su temi di cultura generale, comprensione del testo e ragionamento logico, prevede la verifica di una conoscenza di base nelle seguenti discipline: Storia dell'Architettura, Disegno, Fisica e Matematica.

La prova di ammissione si svolge in modalità a distanza nella data e con le procedure indicate nell’AVVISO DI SELEZIONE di prossima pubblicazione

Per l’A.A. 2025/2026 i posti disponibili per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale direttamente finalizzato alla professione di Architetto assegnati alla sede di Pescara sono:

  • n. 120     posti per studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia
  • n.     3      posti riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia
  • n.     2      posti riservati a studenti cinesi aderenti al programma “Marco Polo

 

Presidente del CdL in Architettura – Prof. Marcello Villani

Responsabile Orientamento CdL in Architettura – Prof.ssa Clara Verazzo

 

info sul Corso di Laurea Magistrale in Architettura:

cdlarch@unich.it

Manager Didattico CdL in Architettura – Arch. Michele de Lisi
Tel.  085 – 453.73.59

 

info sulla carriera dello studente (iscrizioni, trasferimenti, esami, ecc...):
segreteria_architettura@unich.it
Tel.  085 – 453.73.86 / 453.73.87 / 453.73.88 / 453.73.91

SCOPRI IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DI PESCARA

Per essere informato o prenotare un colloquio sui Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura (CdL in Architettura, CdL in Design, CdL in Scienze dell’Habitat Sostenibile, CdL Eco Inclusive Design) e sul Campus universitario di Pescara.

 

 

 

 

 

Iscriviti alla NewsLetter o prenota un Colloquio