LM Architettura - Sessioni di Laurea a.a.2020/2021

CdL Architettura
a.a. 2020-2021

Sessione STRAORDINARIA di Laurea

 

1 giugno 2022 – UdA
Nuovi aggiornamenti sulle modalità di erogazione della Didattica

(Gli aggiornamenti riguardano il solo svolgimento degli esami finali di laurea)

Cronologia Disposizioni per le sedute di Laurea

 

13 aprile 2022 – UdA
Nuovi aggiornamenti sulle modalità di erogazione della Didattica

29 marzo 2022 – UdA
Indicazioni operative, dal 1° Aprile, in relazione alla cessazione dello stato di emergenza

2 marzo 2022 – UdA

A seguito del Decreto Rettorale,  n. 284/2022 del 24 febbraio 2022, Proroga dell'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio a.a. 2020/2021”  (vedi avviso del 2marzo 2022), sono stati previsti:

  • un nuovo appello per la sessione di esame (RISERVATO AGLI STUDENTI IN DEBITO DI NON PIÙ N. 4 ESAMI CON VOTO E/O DELLA VERIFICA DI ATTIVITA’ FORMATIVE COMPORTANTI GIUDIZI DI IDONEITA’) nella finestra:

20 aprile – 5 maggio 2021

  • una nuova seduta di laurea per il conferimento del titolo di studio nelle seguenti date:

Corso di Laurea quinquennale in Architettura LM-4
III sessione straordinaria di Laurea

Mercoledì e Giovedi 8 e 9 giugno 2022

19 Gennaio 2022 – UdA
“Ripresa delle attività didattiche” - Indicazioni valide fino al 31 marzo 2022

stralcio dal comunicato
Accesso alle aule, agli spazi didattici e alle strutture di Ateneo
restano confermate le disposizioni assunte ad ottobre 2021 (di seguito descritte) e pertanto:
Gli studenti universitari devono possedere e sono tenuti ad esibire la certificazione verde covid-19 per l’accesso alle aule, agli spazi didattici e alle strutture di Ateneo.
Ai sensi dell’art. 1, comma 2, lettera b), del medesimo Decreto-Legge 6 agosto 2021, n. 111, è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
A decorrere dal 1 febbraio 2022, in ottemperanza dell’art.2 del Decreto – legge 7 gennaio 2022 n.1, l’obbligo vaccinale è esteso a tutto il personale dell’università, che è pertanto tenuto a esibire il Green Pass rafforzato ( Vaccinazione/guarigione).
Tale certificazione verde/green pass dovrà essere esibita, in occasione degli accessi, al personale Biblos di Ateneo, o al personale strutturato delegato, che viene incaricato di provvedere allo svolgimento delle attività di controllo mediante verifica a campione (vale a dire, di constatazione del possesso mediante lettura del qr-code e di riscontro della corrispondenza nominativa del green pass esibito).
Al personale Biblos incaricato è fatto divieto di conservare, archiviare, raccogliere o divulgare le informazioni personali ricavabili dallo svolgimento delle attività di controllo e verifica a campione, se non per le finalità di cui all’art. 1, comma 6, del Decreto-Legge 6 agosto 2021, n. 111 e di cui all’art. 1 del Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 122 e per l’ipotesi della constatazione del mancato possesso della certificazione verde/green pass da parte del docente affidatario di attività didattiche al momento dell’ingresso in aula: in tali circostanze, il personale che abbia riscontrato il mancato possesso della certificazione verde/green pass trasmette - mediante invio di mail entro il termine della giornata corrente - la correlativa nota informativa all’attenzione del Responsabile dell’Ufficio Personale Docente e Ricercatore per gli adempimenti conseguenti. 
Le prescrizioni di accesso devono intendersi valevoli anche per gli utenti, gli ospiti ed i visitatori occasionali.

omissis

Sedute di Laurea: parzialmente aggiornata in riferimento al numero degli accompagnatori e alla tipologia dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

Fatti salvi sopravvenuti aggravamenti della situazione epidemiologica comportanti diverse determinazioni da parte delle superiori autorità governative e sanitarie, per le sedute di laurea programmate nei mesi di febbraio e marzo 2022 devono intendersi valere le disposizioni generali già adottate nel mese di ottobre 2021 (di seguito descritte) fatta salva la limitazione degli accessi degli accompagnatori a max n. 5 e alla necessità che questi siano muniti di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 oltre che della prevista certificazione verde/green pass.

 

13 Ottobre 2021 – UdA
Ultime disposizioni per lo svolgimento della didattica, degli esami e delle sessioni di laurea e nota MUR

Stralcio dal comunicato
Sedute di laurea/verifica finale

Le sedute di laurea vengono svolte prioritariamente in presenza, apprestando le eventuali opportune calendarizzazioni nel caso in cui ricorrano rischi di assembramento incompatibili con l’osservanza dell’obbligo di distanziamento interpersonale.

Alle sedute di laurea in presenza possono partecipare eventuali accompagnatori, muniti dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e della certificazione verde/green pass, fino a saturazione delle capienze d’aule compatibili con l’osservanza degli obblighi di distanziamento interpersonale.

Rimane, tuttavia, possibile lo svolgimento delle sedute di laurea in modalità da remoto, quando lo studente ne faccia motivata richiesta mediante mail inviata alla Segreteria didattica del Corso di Studi entro il termine dei quindici giorni antecedenti la data di inizio.

Gli studenti laureandi possono richiedere la partecipazione da remoto alle sedute esclusivamente nei seguenti casi:

- dimostrata positività al virus covid-19;

- osservanza degli obblighi di quarantena;

- osservanza degli obblighi di limitazione della mobilità personale regionale, provinciale o comunale;

- impossibilità alla presenza in sede il giorno dell'esame per motivazioni legate alla somministrazione del vaccino prevista per il giorno dell'appello, il giorno immediatamente precedente o quello immediatamente successivo;

- certificata condizione di fragilità (dipendente da patologie gravi o immunodepressive), ai sensi della disposizione di cui articolo 2, comma 1, lettera d-bis) del Decreto-Legge 8 aprile  2020, n. 22, convertito nella Legge 6 giugno 2020, n. 41 oppure gravidanza a rischio;

- residenza in Paesi esteri sottoposti a restrizioni sanitarie o limitazioni di mobilità;

- certificata condizione di gravi motivi di salute che costituiscano oggettivo impedimento alla presenza (valutabile dal docente relatore d’intesa con il Presidente del Corso di Studi).

 

 

(*) A seguito del Decreto Rettorale, n. 284/2022 del 24 febbraio 2022, “Proroga dell'ultima sessione delle prove finali per il conseguimento del titolo di studio a.a. 2020/2021”  (vedi avviso del 2marzo 2022)

 

Guida agli Studi Architettura 2020-2021

Di seguito, in dettaglio, tutte le disposizioni amministrative da osservare per il compimento della TESI di LAUREA

 

CdL ARCHITETTURA – Promemoria e Scadenze per i laureandi AA 2020/2021

3a SESSIONE STRAORDINARIA a.a. 2020/2021 - Seduta di Laurea del 8 e 9 giugno 2022
3a SESSIONE STRAORDINARIA a.a. 2020/2021 - Seduta di Laurea del 8 e 9 giugno 2022

- Le date sottoindicate sono da intendersi TERMINI ULTIMI ai quali bisogna attenersi

 

3a SESSIONE STRAORDINARIA – mercoledì 8 e giovedì 9 Giugno 2022

 

Entro venerdì 25 Marzo 2022

Compilazione e presentazione online del modulo Domanda di laurea.
(Nella pagina personale dello studente UdAonline, la procedura per effettuare la Domanda di Laurea Online. Si ricorda che la domanda di Laurea è soggetta al pagamento del solo bollo, che verrà addebitato automaticamente alla fine del processo e che deve essere saldato prima della scadenza del termine della domanda).

 

Dal 6 al 13 maggio 2022

  • 1. annullamento dell 'iscrizione all'A.A. 2021/2022;
  • 2. trasposizione all'A.A. 2020/2021 degli esami con voto e/o delle prove di verifica delle attività formative sostenute e superate nell'A.A. 2021/2022

Decreto Rettorale n. 284/2022 del 24 febbraio 2022 - (Art. 5) Gli studenti di cui all'art. 4 che abbiano rinnovato l'iscrizione all'anno accademico 2021/2022 e sostenuto esami e/o prove di verifica di altre attività formative registrati in tale anno, potranno richiedere alla Segreteria Studenti di riferimento - con inoltro a mezzo e-mail dell'apposito Modulo richiesta annullamento iscrizione A.A. 2021/2022 e trasposizione attività formative
 

Entro venerdì 6 Maggio 2022

- Consegna documentazione fine tirocinio  (vedi modalità Tirocinio Formativo)

 

Entro venerdì 13 Maggio 2022

Tutte le attività curricolari dovranno essere concluse.

Il laureando dovrà consegnare/inviare alla Segreteria Studenti la seguente documentazione:

  • consegna attestazione docente alla Segreteria Studenti con firma del relatore
  • Consegna/spedizione dell’elaborato della tesi su supporto digitale (CD) alla segreteria studenti

 

N.B. – Tutta la documentazione va consegnata/inviata esclusivamente alla Segreteria Studenti (con esclusione della documentazione riguardante il Tirocinio Formativo)

 

Per ogni chiarimento contattare la Segreteria Studenti di Architettura

 

 

MODULISTICA NECESSARIA PER IL COMPIMENTO DELLA TESI DI LAUREA IN ARCHITETTURA

SEDUTA DI LAUREA STRAORDINARIA CDL ARCHITETTURA - COMMISSIONE E LAUREANDI AA. 2020/2021

3a Sessione STRAORDINARIA a.a. 2020/2021 - Seduta di Laurea del 8 giugno 2022 - Commissione e Laureandi
3a Sessione STRAORDINARIA a.a. 2020/2021 - Seduta di Laurea del 8 giugno 2022 - Commissione e Laureandi

Cdl Architettura
 

Le sedute si svolgeranno in presenza e nella sola giornata dell’8 giugno 2022

mercoledì 8 Giugno 2022
Seduta di Laurea - Sessione Straordinaria

Discussione della Tesi di Laurea e Proclamazione
 

Orari, Commissioni e Laureandi