LM Architettura - Prova Ammissione 2019 - A.A. 2019/2020

Decreto Ministeriale 28 Marzo 2019 n° 277 e Bando n. 1192 del 2 Luglio 2019 di selezione per l'Accesso Programmato in ARCHITETTURA PESCARA - A.A. 2019/2020

Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico LM-4 (5 anni) è a numero programmato nazionale. Per potersi immatricolare è obbligatorio superare una Prova di Ammissione, programmato sulla base delle indicazioni e dei criteri forniti ogni anno dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). Per la partecipazione alla Prova è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente per l’accesso alla formazione universitaria.

I posti per l'A.A. 2019/2020 assegnati all’Università Chieti-Pescara per il CdL in Architettura sono stati attribuito con D.M. 592 del 27.06.2019 e allegato, D.M. 597 del 28.06.2019 (stranieri):

I posti disponibili per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale direttamente finalizzato alla professione di Architetto sono:

Comunitari e non comunitari residenti in Italia
di cui alla Lg. 30 luglio 2002 n. 189, art. 26               ____________________ n° posti 200

Non comunitari non residenti in Italia                        ____________________ n° posti 5  (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/)

 

AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO LM-4 DIRETTAMENTE FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE DI ARCHITETTO - ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Allegati

Data svolgimento Test di Ammissione 2019

Accesso Programmato Nazionale - A.A. 2019/2020

PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN ARCHITETTURA 2019

La prova avrà luogo:

Giovedì 5 settembre 2019

 

sede di svolgimento della prova:

Università G. d'Annunzio - viale Pindaro, 42 PESCARA

 

Prova di conoscenza della lingua italiana per i candidati non comunitari residenti all'estero

Fatta salva diversa successiva disposizione ministeriale - di cui verrà data notizia mediante apposito Avviso pubblicato sul Portale di Ateneo all’indirizzo www.unich.it -, i candidati non comunitari residenti all’estero in regola con le procedure di preiscrizione presso le Rappresentanze diplomatico consolari e le iscrizioni on line sul sito http://www.universitaly.it, dovranno obbligatoriamente sostenere la:

 

Prova di conoscenza della lingua italiana

il giorno 2 settembre 2019 - ore 09:00
presso il Campus universitario, Viale Pindaro, n. 42 – Pescara

Per essere ammessi a sostenere la prova i candidati dovranno essere muniti di passaporto con lo specifico visto di ingresso di tipo D “nazionale” per motivi di studio (Immatricolazione Università) o, in alternativa, di permesso di soggiorno o di ricevuta rilasciata dall’Ufficio postale attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
In attesa e fino al rilascio del permesso di soggiorno, i candidati verranno ammessi alle prove con riserva. Dovranno intendersi ammessi con riserva anche nel caso in cui le domande di preiscrizione e la relativa documentazione di studio, in regola con i prescritti atti consolari, necessitino di integrazione.

Il mancato superamento della prova di lingua italiana comporta l’impossibilità di ammissione alla prova di concorso di cui al presente avviso.

Non devono sostenere la prova di lingua italiana:

  • i candidati cittadini comunitari e i candidati non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
  • i possessori di diplomi di maturità italiani o di titoli di studio di scuole straniere o internazionali che consentono condizioni di accesso agevolate.
  • Sono ugualmente esonerati dalla prova di lingua italiana i candidati compresi nelle categorie previste dalla normativa riferita agli studenti stranieri aggiornata all’11 marzo 2019 di cui alla circolare MIUR reperibile al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri
Guida alla Prova di Ammissione al CdL in Architettura