Design - Prova Ammissione 2019

Prova Ammissione CdL in Design - A.A. 2019/2020

Il Corso di Laurea Triennale in Design L-4 è a numero programmato locale. Per potersi immatricolare è obbligatorio superare una Prova di Ammissione, programmata sulla base delle indicazioni e dei criteri forniti ogni anno dall'avviso pubblico di selezione. Per la partecipazione alla Prova è richiesto un titolo di scuola secondaria superiore  o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente per l’accesso alla formazione universitaria.

I posti disponibili per l'accesso al Corso di Laurea Triennale in Design per l'A.A. 2019/2020 sono:

Comunitari e non comunitari residenti in Italia

di cui alla DLgs. 25 luglio 1998 n. 286, art. 39/c.5    ____________________ n° posti 75

Non comunitari non residenti in Italia                        ____________________ n° posti 5  (http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/)

i posti eventualmente non coperti verranno reintegrati dagli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia

AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA TRIENNALE LM-4 IN DESIGN - ANNO ACCADEMICO 2019/2020

Allegato:

Iscriversi alla Prova di Ammissione al CdL di Design 2019/2020

Come previsto dall'avviso di Selezione D.R. n° 1200 del 3 luglio 2019 per l'ammissione ad accesso programmato locale al CdL in Design sono aperte le iscrizioni al Corso di Laurea triennale in Design L-4

a decorrere dal giorno 3 luglio 2019 fino a mercoledì 28 agosto 2019

 > registrazione sul portale di Ateneo a decorrere dal 3 Luglio 2019, previa registrazione obbligatoria, all’indirizzo

http://udaonline.unich.it 

  • autenticazione (login) nella sezione AREA RISERVATA attraverso le chiavi di accesso (nome utente e password) rilasciate dalla procedura di registrazione
  • selezione della voce di menù Segreteria → Test di ammissione → Scelta Tipologia Corso (Corso di laurea triennale);
  • scelta del test di ammissione Corso di Laurea in Design (classe L4) dall’elenco visualizzato;
  • compilazione dei campi previsti dalla procedura;
  • scelta della Categoria Amministrativa;
  • inserimento dei dati del titolo di accesso;
  • pagamento del contributo concorsuale pari a Euro 50,00 da effettuarsi esclusivamente nelle modalità disponibili nella pagina web al menù “SEGRETERIA” -> “PAGAMENTI”:
    • carta di credito, anche non di proprietà dello studente;
    • bollettino MAV, da stampare al termine della procedura on line e pagabile presso un qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale o tabaccherie dotate dell’apposito terminale, oppure con gli strumenti di web-banking personali purché il pagamento risulti eseguito dalla Banca entro le ore 23:59 del 28 agosto 2019;
    • Pago PA - Portale dei pagamenti della Pubblica Amministrazione effettuando la scelta fra le modalità di pagamento online: carta di credito, carta di debito, Pay Pal, oppure apposito bollettino da stampare pagabile presso gli Uffici postali, le tabaccherie, ricevitorie e sportelli bancari convenzionati (Questa procedura ha il vantaggio, rispetto ai pagamenti MAV, che il pagamento presso gli sportelli rientra normalmente al massimo in un quarto d'ora in modalità telematica).

termine ultimo inderogabile per iscriversi e pagare la tassa di iscrizione
ore 23:59 di Mercoledì 28 agosto 2019

Il contributo concorsuale non sarà in nessun caso rimborsato

  • Non sono ammessi, a pena di esclusione, pagamenti con bonifico bancario o con bollettino postale o modalità diverse da quelle previste nella pagina web dei “PAGAMENTI”.
  • Non costituisce iscrizione alla prova di selezione il solo pagamento del contributo di € 50,00, benché effettuato nei termini, in assenza della compilazione della domanda on-line.
  • Non saranno prese in considerazione ai fini concorsuali le domande consegnate agli sportelli di Segreteria e/o inviate per corrispondenza.
  • La procedura informatica di presentazione delle domande verrà disattivata, tassativamente alle ore 23:59  di mercoledì 28 agosto 2019.

 

Per ogni informazione far riferimento esclusivamente a:

 

Per chiarimenti inerenti la Prova di Ammissione Design 2019:   architettura@unich.it

(per ogni altra richiesta rivolgersi alla segreteria studenti)

 

Si prega di visitare frequentemente il sito, gli aggiornamenti saranno prontamente pubblicati.

 

Data svolgimento Prova Ammissione 2019 CdL Design

Accesso Programmato Locale - A.A. 2019/2020

PROVA DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN DESIGN 2019

La prova avrà luogo:

Mercoledì 4 settembre 2019

 

sede di svolgimento della prova:

Università G. d'Annunzio - viale Pindaro, 42 PESCARA

 

Prova di conoscenza della lingua italiana per i candidati non comunitari residenti all'estero

I candidati non comunitari residenti all’estero, in regola con le procedure di preiscrizione presso le Rappresentanze diplomatico–consolari, dovranno obbligatoriamente sostenere la:

PROVA DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA
 

il giorno 2 settembre 2019 - ore 09:00
presso il Campus universitario, Viale Pindaro, n. 42 – Pescara

I candidati per essere ammessi a sostenere la prova dovranno essere muniti di passaporto con lo specifico visto di ingresso di tipo D “nazionale” per motivi di studio (Immatricolazione Università) o, in alternativa, di permesso di soggiorno o di ricevuta rilasciata dall’Ufficio postale attestante l’avvenuto deposito della richiesta di permesso.
In attesa e fino al rilascio del permesso di soggiorno, i candidati verranno ammessi alle prove con riserva. Dovranno intendersi ammessi con riserva anche nel caso in cui le domande di preiscrizione e la relativa documentazione di studio, in regola con i prescritti atti consolari, necessitino di integrazione.
Il mancato superamento della prova di lingua italiana da parte del candidato non comunitario residente all’estero comporta l’impossibilità di ammissione alla prova di concorso di cui al presente avviso.
Non devono sostenere la prova di lingua italiana:

  • i candidati cittadini comunitari e i candidati non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;
  • i possessori di diplomi di maturità italiani o di titoli di studio di scuole straniere o internazionali che consentono condizioni di accesso agevolate.

Sono ugualmente esonerati dalla prova di lingua italiana i candidati compresi nelle categorie previste dalla normativa riferita agli studenti stranieri aggiornata al 11 marzo 2019 di cui alla circolare MIUR reperibile al link http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri

Guida alla Prova di Ammissione al CdL in Design

 

Se sei interessato puoi iscriverti anche alla Prova di Ammissione al CdL in Architettura (tutti i dettagli)

 

SCOPRI IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DI PESCARA

Per essere informato sulla Prova di Ammissione dei nostri Corsi di Studio in Architettura e Design, sui precorsi di preparazione alle Prove di Ammissione e sul Campus universitario di Pescara.

 

Iscriviti alla NewsLetter