DdA - Ricerca

Attività di Ricerca del Dipartimento di Architettura
L'attività di ricerca, la divulgazione scientifica, il trasferimento tecnologico delle innovazioni, rappresentano funzioni prioritarie per un Dipartimento universitario. 
 
Il Dipartimento di Architettura di Pescara promuove l'attività di ricerca attraverso varie forme: borse di studio post laurea, dottorati di ricerca, assegni post-dottorato.
 
Borsisti, dottorandi e assegnisti lavorano insieme a ricercatori e professori nei laboratori di ricerca del Dipartimento. 
 
I filoni di ricerca sono molteplici, legati ai diversi ai settori scientifico disciplinari presenti nel Dipartimento, tutti accomunati dall'interesse sul "progetto" declinato alle varie scale: territoriale, urbana, architettonica, tecnologica e del prodotto industriale.
 
I programmi di finanziamento europei, in particolare Horizon 2020, orientano le piattaforme di ricerca multidisciplinari del Dipartimento dedicate a: smart city, slow mobility, ecosostenibilità ambientale e paesaggistica, rigenerazione urbana, valorizzazione del patrimonio storico, efficientamento energetico degli edifici, rappresentazioni digitali, etc.
 
Ulteriori notizie sulle pagine del sito dell'Università G. D'Annunzio:
Progetti di Ricerca finanziati

Approvazione del progetto: "Il paesaggio abruzzese osservato e fotografato dal treno", capofila Liceo scientifico statale Corradino D’Ascanio di Montesilvano con il coordinamento del Prof. P. Tunzi del Dipartimento di Architettura, presentato a valere sull'avviso PON-MIUR n. 4427 con nota MIUR 8202 del 29/03/2018 nell'ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale: “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 4427 del 02/05/2017 potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). http://www.istruzione.it/pon/avviso_patrimonio-artistico.html