DdA - Dove Siamo

DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA - PESCARA

L'Università degli Studi "G. d'Annunzio", istituita nel 1965 come "Libera Università" , diventa statale nel 1982.

Oggi ha 13 Dipartimenti e 2 Scuole distribuiti in due Campus universitari:

Campus di Chieti (in Via del Vestini, 31): è sede legale dell'Ateneo con gli uffici del Rettorato, della Direzione Generale e di alcuni dipartimenti;

Campus di Pescara (in Viale Pindaro, 42-44): ospita i Dipartimenti di Economia, Economia Aziendale, Scienze Giuridiche e Sociali, Lingue Letterature e Culture Moderne e Architettura, con i Corsi di Laurea in Design e di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico.

Pescara si trova in posizione strategica, lungo la costa dell'Adriatico Centrale, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto percorrendo l'Autostrada.

Il Dipartimento di Architettura si trova presso il blocco ubicato al civico nº 42 di Viale Pindaro (ingresso Architettura). Le aule per le attività didattiche sono distribuite tra lo stesso blocco e il contiguo Polo Micara.

                          

Raggiungere il Campus di Pescara

In Autobus (servizio extraurbano)

Diverse compagnie effettuano un servizio da Pescara e viceversa in autobus.

A PESCARA le partenze e gli arrivi si effettuano dal terminal bus nel piazzale della vecchia stazione (centro città).

Le principali aziende di trasporti extraurbani:

 

In Autobus (servizio urbano)

Per raggiungere l'Università dalla stazione Centrale è possibile prendere gli autobus 21 - 6 – 7 (direzione SUD – fermata Università).

All'interno dell'area territoriale denominata metropolitana Chieti-Pescara, che comprende i comuni di Montesilvano, Spoltore, Cepagatti, Pescara, Chieti, Francavilla al Mare, San Giovanni Teatino, Torrevecchia Teatina, e parte dei territori di Silvi, Città S. Angelo, Cappelle, Manoppello, Ripa Teatina e Miglianico è in vigore il biglietto UNICO.

UNICO è un sistema tariffario integrato per l’area Metropolitana tra le società ARPA, GESTIONE TRASPORTI METROPOLITANI, LA PANORAMICA e SATAM. UNICO che consente di poter utilizzare indifferentemente un solo titolo di viaggio per i servizi di trasporto pubblico offerti dalle società ARPA GTM, La Panoramica e SATAM nei territori dei comuni sopracitati.

Prezzi Biglietto UNICO (tariffe in vigore dal 2012)

- biglietto (B.I.T. 90 minuti 1,10 Euro)

- biglietto giornaliero (B.I.G. 2,80 Euro)

- Carnet da 11 biglietti (B.I.T. 11,00 Euro)

 
In Auto
Per chi proviene da Ovest l'autostrada A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) collega ROMA fino all'immissione sulla A25 (Roma-Pescara), si consiglia l'uscita "CHIETI-PESCARA" che immette nel raccordo autostradale "ASSE ATTREZZATO" che porta fino al centro città (seguire le indicazioni per l'università).
Per chi proviene da Sud o da Nord il collegamento è garantito dall'autostrada A14 (Bologna-Bari-Taranto), si consiglia l'uscita PESCARA OVEST-CHIETI con immissione sul raccordo autostradale "ASSE ATTREZZATO" che porta fino al centro città (seguire le indicazioni per l'università).
 
In Treno
Ci sono due tratte principali che raggiungono la stazione di Pescara: la ROMA-PESCARA e la MILANO-LECCE.
 
In Aereo
L'Aeroporto d'Abruzzo è ubicato a circa 3 km dal centro di Pescara al confine tra i Comuni di Pescara e S. Giovanni Teatino direttamente sulla Strada Statale Tiburtina.

Per raggiungere l'Università dall'aeroporto si può prendere la linea 38 scendere all'altezza del Teatro Michetti e prendere la linea 21 in direzione sud (fermata Università).