Corso di Perfezionamento Expert in Energy Urban Planning
Corso di Perfezionamento Expert in Energy Urban Planning
Corso di Perfezionamento Expert in Energy Urban Planning (250 ore)
Il Corso di Perfezionamento Expert in Energy Urban Planning è un percorso di formazione professionalizzante promosso dal Dipartimento di Architettura di Pescara, nell’ambito dell’offerta didattica Post Lauream dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti- Pescara.
Durata: 250 ore
Inizio: a.a. 2024/2025
Accesso: libero, previa verifica dei requisiti di ammissione
Posti disponibili: n. 40
Modalità di erogazione: mista (in presenza e a distanza)
Frequenza: obbligatoria, assenze giustificate per il 10% del monte ore previsto
La procedura di ammissione è chiusa dal 17 OTTOBRE 2024
le informazioni di interesse per gli iscritti saranno condivise al seguente link:
Il Corso di Perfezionamento si pone l’obiettivo di fornire conoscenze avanzate degli strumenti, dei modelli e delle metodologie utilizzate nella pianificazione energetica, intesa come opportunità e risorsa per lo sviluppo locale e la rigenerazione dei contesti urbani e territoriali. L’offerta formativa si colloca all’interno del nuovo contesto normativo nazionale, europeo e regionale che promuove le energie rinnovabili come dispositivi di innovazione dell’ambiente urbano.
Il Corso di Perfezionamento Expert in Energy Urban Planning ha lo scopo di formare un esperto nei processi di qualificazione energetica delle città e dei territori, con una prospettiva di integrazione delle componenti ambientali, insediative, tecnologiche, impiantistiche ed energetiche.
Articolazione del Corso
Il Corso di Perfezionamento ha una durata di 250 ore distribuite in circa 25 settimane; è erogato in lingua italiana e articolato in 4 moduli didattici tematici, un laboratorio di progettazione integrata, tirocinio e prova finale. Il laboratorio E-URBE (Energy – URBan Experimentation) è parte integrante dei moduli didattici tematici (trovi ulteriori informazioni nella brochure informativa del Corso).