“Sottocosta” 22-25 aprile 2017 - Convegno inaugurale sabato 22 aprile ore 18:00 su "Yacht design tra ricerca e didattica" - Porto turistico Marina di Pescara - evento dedicato alla nautica da diporto, al turismo nautico e agli sport del mare

20 Aprile 2017

FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTESA

tra

Dipartimento di Architettura - Università degli Studi "G. D'Annunzio "di Chieti-Pescara

e

Lega Navale Italiana/Pescara

per lo sviluppo delle tematiche della slow mobility, del diporto, del turismo nautico e dello yacht design

Conferenza inaugurale 22 aprile 2017 su "Yacht design tra ricerca e didattica"
interverranno:

Per Lega Navale Italiana – Pescara             Per il Dipartimento di Architettura
Il Presidente                                                           Il Direttore
Dott. Dario Fusilli                                                 Prof. Paolo Fusero

Il Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara partecipa alla quarta edizione di “Sottocosta”, dedicata alla nautica da diporto, al turismo nautico e agli sport del mare, che si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2017 al Porto turistico Marina di Pescara.

Nella giornata di apertura dell’evento, sabato 22 aprile, alle ore 18.00, si terrà un Convegno sul tema “Yacht design tra ricerca e didattica” nel Salone delle Idee e Innovazione del Porto turistico di Pescara.
Relatore sarà l’architetto navale Andrea Vallicelli, ordinario del Dipartimento di Architettura e Presidente del Corso di Laurea in Design.

Andrea Vallicelli è conosciuto a livello internazionale per aver progettato le imbarcazioni Azzurra 1, Azzurra 2, Azzurra 3 per il Consorzio Italiano per la Sfida all'America's Cup; ha disegnato imbarcazioni per la Marina Militare Italiana come il one-tonner "Merope", lo sloop "Gemini" e la nave scuola "Orsa Maggiore". Ha progettato, in collaborazione con Philippe Starck, lo yacht a vela di 24m. "Virtuelle".

Partecipano al Convegno anche il presidente della Camera di Commercio di Pescara, Daniele Becci, il presidente del Marina di Pescara, Luca di Tecco e il presidente di Assonautica, Francesco di Filippo.

L’appuntamento con Sottocosta sarà anche l’occasione per il Dipartimento di Architettura, diretto dal Prof. Paolo Fusero, di siglare un accordo di collaborazione scientifica con la Lega Navale Italiana, rappresentata dal Presidente Dario Fusilli, sulle tematiche della slow mobility, del diporto, del turismo nautico e dello yacht design.

L’evento rientra fra i progetti strategici del Dipartimento di Architettura che mirano a sviluppare, nell'ambito della terza missione, le sinergie necessarie per offrire ai propri studenti una formazione in connessione costante con le tematiche ambientali e sociali coinvolgendo altri attori istituzionali nei processi di ricerca e di trasferimento dei risultati della ricerca.

 

Vieni a trovarci su facebook: