Ciclo di Seminari - "LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARCHITETTONICO. Innovazione tecnologica per il progetto" DdA-PESCARA e ENAM (Ècole Nationale d'Architecture de MARRAKECH), coord. Prof.ssa Ladiana

9 Maggio 2022

 

Nell'ambito dell'accordo internazionale di collaborazione per la ricerca e la didattica tra il Dipartimento di Architettura di Pescara e la Scuola Nazionale di Architettura di Marrakech, la prof.ssa Daniela Ladiana ha promosso e coordinato per il secondo semestre dell'A.A. 2021/2022 un ciclo di seminari incentrato sul tema della "Conservazione del patrimonio storico architettonico" per delineare conoscenze ed esperienze relative alla conservazione di edifici e contesti di interesse storico, archeologico, artistico, scientifico, sociale, tecnico (Convenzione di Granada per la salvaguardia del patrimonio architettonico dell’Europa, 1985). 

Scopo del ciclo di incontri è di quello di tracciare percorsi di innovazione per la conoscenza, descrizione, documentazione, conservazione, gestione, fruizione, valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, in un’ottica multiscalare e interdisciplinare, al fine di garantire la sicurezza, la durabilità, la fruibilità e l’integrazione con lo sviluppo del proprio contesto.

I seminari prevedono la partecipazione di studiosi, professionisti, dirigenti della pubblica amministrazione a vario titolo coinvolti nella conservazione del patrimonio per l'inquadramento dei contenuti disciplinari e la descrizione di esperienze di rilevanza internazionale. Particolare attenzione sarà dedicata ai temi della conoscenza e della descrizione del patrimonio storico-architettonico ai fini della conservazione e prevenzione dal rischio, dell'innovazione nella diagnostica e della strumentazione per la pianificazione e gestione della manutenzione programmata.

Dans le cadre de l'accord de collaboration internationale pour la recherche et l'enseignement entre le Département d'Architecture de Pescara et l'Ecole Nationale d'Architecture de Marrakech, le Prof. Daniela Ladiana a promu et coordonné pour le deuxième semestre de l'année 2021/2022 un cycle de séminaires sur le thème de la "Conservation du patrimoine architectural historique" pour mettre en évidence les connaissances et les expériences liées à la conservation des bâtiments et des contextes d'intérêt historique, archéologique, artistique, scientifique, social et technique (Convention de Grenade pour la protection du patrimoine architectural de l'Europe, 1985). 

L'objectif du cycle de rencontres est de tracer des voies innovantes pour la connaissance, la description, la documentation, la conservation, l'utilisation et la valorisation du patrimoine historico-architectural, d'un point de vue multiscalaire et interdisciplinaire, afin de garantir la sécurité, la durabilité, l'utilisabilité et l'intégration avec le développement de son contexte. Les séminaires incluent la participation d'universitaires, de professionnels et de gestionnaires de l'administration publique impliqués de diverses manières dans la conservation du patrimoine pour l'élaboration de contenus disciplinaires et la description d'expériences pertinentes au niveau international. Une attention particulière est accordée aux thèmes de la connaissance et de la description du patrimoine historico-architectural à des fins de conservation et de prévention des risques, de l'innovation en matière de diagnostic et d'instrumentation pour la planification et la gestion de la maintenance programmée.

Relatori/ Orateurs
Daniela Ladiana, Università di Chieti e Pescara, Rui Braz Afonso, Università di Porto – Portogallo, Jorge  Ferreira, ing. Arch., ricercatore – Portogallo, Alexandra Gesta, Comune di Guimarães – Portogallo, Manuel Nicolau Brandão, Cooperativa de Ensino Superior Artístico do Porto – Portogallo, Luca Marzi,  Università di Firenze – Italia, Rafael Sousa Santos, PhD student FAUP – Portogallo, Paula Araújo Da Silva, Comune di Porto – Portogallo, Stefano Scancella, NHAZCA S.r.l. – Italia, Saverio Romeo, NHAZCA S.r.l. – Italia, Jacinto Canivell, Emilio Mascort-Albea, Universidad de Sevilla – Spagna, Donatella Radogna, Università di Chieti e Pescara – Italia, Assunta Pelliccio, Università di Cassino - Italia