Rossana Gaddi

Ricercatore
Disegno Industriale

È laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e Dottore di Ricerca in Design e tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali.
Dal 2020 è ricercatore presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Dal 2009 al 2018 è stata assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, svolgendo attività di ricerca sulla comunicazione per il sistema moda e sulle relazioni tra design, cultura e territorio.
Dal 2011 è docente a contratto presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano, e i consorzi interuniversitari Poli.Design, Milano Fashion Institute (Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università Cattolica) e Ard&nt (Politecnico di Milano, Accademia di Brera), dove insegna Design della comunicazione per il Fashion system. Visiting Professor presso la School of Fashion and Design (SOFD) della GD Goenka University di Gurgaon (Nuova Delhi, India) e presso la Business School EDC (Ecole des Dirigeants et des Créateurs d’entreprise) di Parigi.
Ha preso parte a seminari e programmi di ricerca nazionali e internazionali sull’innovazione per la valorizzazione culturale.