Prof.ssa Lucia Serafini

Professore Ordinario

Restauro

 

 

Presso il Dipartimento di Architettura Lucia Serafini insegna nel corso di “Restauro 2” collocato al IV anno della Laurea Magistrale, e in quello di “Conservazione del paesaggio e dell’ambiente costruito”, in seno al corso di Laurea triennale “Scienze dell’Habitat Sostenibile”.
Presso il Dipartimento di Ingegneria insegna nel corso di “Consolidamento delle Costruzioni” collocato al II anno della Laurea Specialistica.
Oltre che nei corsi Istituzionali ha svolto e svolge attività didattica in corsi post-lauream, come scuole di specializzazione e master di primo e secondo livello, sia in Italia che all’estero.
E’ anche membro del collegio di Dottorato in Culture Progetto istituito presso il Dipartimento di Architettura dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara nel 2021.
Numerose sono le partecipazioni a progetti di ricerca nazionali ed internazionali, e ai comitati scientifici di riviste, anche di classe A. 
In atti di convegno nazionali e internazionali ha pubblicato saggi sulla costruzione storica in Abruzzo, con particolare riguardo per i caratteri tecnici e materiali dell’edilizia tradizionale. Della vicenda abruzzese ha anche analizzato la ricostruzione di città e monumenti successiva alla seconda guerra mondiale, come si dà conto nel volume Danni di guerra e danni di pace. Ricostruzione e città storiche in Abruzzo nel secondo dopoguerra, Villamagna (Ch) 2008.
Si occupa anche di studi sul tema dell’incontro fra antico e nuovo nel restauro, sia a scala architettonica che urbanistica, di archeologia industriale e di centri minori e abbandonati.
Ha anche svolto ricerche sullo stato del patrimonio dopo il terremoto dell’Aquila del 2009, partecipando, in seno al Dipartimento di Architettura di Pescara, ai progetti per la ricostruzione di alcuni centri del cratere.