Michele Di Sivo

Professore Ordinario
Tecnologia dell'Architettura

Architetto, ha insegnato presso le Facoltà di Architettura di: Roma "La Sapienza" e Chieti-Pescara dove insegna Tecnologia dell'Architettura II. Nell'ambito delle tematiche della tecnologia di processo partecipa alle attività di ricerca di carattere nazionale e internazionale. Professore Ordinario Tecnologia dell'Architettura

Le tematiche di ricerca sono riconducibili ad un impegno costante sul piano delle metodologie proprie della Tecnologia dell'Architettura. L'interesse per gli aspetti metodologici è motivata dalla convinzione che la ricerca scientifica ha, quale prioritaria responsabilità, quella di rendere disponibili le molteplici conoscenze alla capacità di scelta e di controllo delle finalità verso cui orientare le trasformazioni dell'ambiente, il progetto, la produzione. Le ricerche condotte possono essere inquadrate nelle seguenti tematiche: 1) Tecnologia e Ambiente; 2) La normativa nel processo edilizio; 3) Il progetto di fronte alle nuove tendenze delle costruzioni in Italia; 4) Progetto e manutenzione; 5) I materiali dell'Architettura.

La ricerca applicata nell'ambito interventi sperimentali ha permesso di verificare in termini di fattibilità i risultati perseguiti nei diversi campi affrontati sul piano teorico. In particolare relativamente a: indagine sui requisiti d'uso e definizione di specifiche di progetto; stesura del progetto architettonico e tecnologico; gestione della qualità nelle diverse fasi del progetto.

È membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Manutenzione finalizzata allo sviluppo e alla diffusione della cultura manutentiva. Nel quadro di tale compito partecipa e promuove l'organizzazione di convegni internazionali e nazionali, la diffusione dei risultati delle ricerche mediante la rivista dell'associazione "Manutenzione Tecnica e Management".

 

Contatti