Antonio Marano

Professore Associato
Disegno Industriale

Nato a Pescara nel 1957, si laurea in Architettura presso l’Università di Chieti-Pescara nel 1982.
È professore associato di Disegno industriale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Chieti-Pescara.
Ha avuto incarichi di docenza presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Attualmente insegna Product Design nel Corso di laurea in Design, presso la sede di Pescara.
Svolge attività di ricerca nel campo dell’innovazione di prodotto e della sostenibilità con particolare attenzione alla progettazione del ciclo di vita dei prodotti (Lcd) e al System design negli ambiti del Solar design, dell’abitare, dell’e.Health technology, della mobilità e del turismo sostenibile. Recentemente, è orientato allo studio dei rapporti, intersezioni e sinergie tra Ergonomia e Sostenibilità.
Ha vinto numerosi concorsi e premi internazionali di architettura (Europan 2) e design (Design Plus 2007, ISH di Francoforte). Ha esposto alcuni prodotti presso importanti mostre e manifestazioni di Milano, Verona, Bruxelles, Mosca, Parigi, Francoforte e New York, ricevendo numerose recensioni su prestigiose riviste nazionali e internazionali.
È consulente, per il Corsorzio POLI.design del Politecnico di Milano, del progetto “Programma Senai per l’innovazione delle imprese” in Brasile. È membro della Cuid (Conferenza universitaria italiana del Design) e del collegio docenti del dottorato di ricerca in ‟Sistemi terrestri e ambiente costruito” dell’Università di Chieti-Pescara. È nel comitato scientifico della collana “Design & innovazione tecnologica” e nel comitato editoriale della collana “Studi e ricerche di Architettura”, della Gangemi editore di Roma. È Co-chair of Technical subcommittee International “Ergonomics and Design for sustainability” (IEA, International Ergonomics Association) ed è responsabile di sede del Learning Network on Sustainability (Lens_it).

Contatti