Bando di selezione per la partecipazione al seminario VILLARD:20

Data di pubblicazione del bando: 
12 Settembre 2018
Data di scadenza: 
25 Settembre 2018 - 13:00

che cos'è Villard?
Dal1999, Villard è un seminario itinerante di progettazione architettonica, a cadenza d'anno accademico, che vede oggi coinvolte, in collaborazione con istituzioni culturali ed enti locali, una selezionata gamma di università, italiane ed estere: le scuole di architettura di Alghero, Ascoli Piceno, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Parigi Malaquais, Patrasso, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Venezia e la scuola di ingegneria di Ancona.

Il seminario accoglie fino a 10 studenti per ciascuna scuola partecipante, selezionati in base a criteri di merito. Il programma prevede la messa a punto di un progetto a tema, che in genere è proposto da amministrazioni comunali o enti analoghi, comunque legati alle realtà territoriali. Il tema viene presentato all'inizio del seminario e sviluppato nel corso delle diverse tappe. Il viaggio costituisce la struttura portante del seminario, quale strumento di conoscenza delle città ove il seminario sosta. Durante ogni tappa, con l'apporto dei docenti delle facoltà partecipanti, si tengono incontri, lezioni, conferenze, visite guidate e mostre.

Ciascuna tappa dura 3-4 giorni. Il lavoro di progettazione viene svolto principalmente negli orari che le singole sedi dedicano al workshop. L’itineranza del seminario fa sì che gli studenti entrino in contatto con luoghi fisici e culturali diversi, incrociando esperienze e conoscenze con docenti e studenti di altre sedi. Il seminario si conclude con un evento finale: la mostra, con la presentazione e premiazione dei progetti migliori. Quale strumento duraturo di memoria e condivisione, viene poi dato alle stampe un catalogo, con i lavori degli studenti e gli apporti critici raccolti durante tutto il seminario.

 

come si partecipa a Villard?
Possono partecipare alla selezione per Villard: gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in Architettura a ciclo unico. Gli interessati devono: superare una selezione interna della facoltà di appartenenza.

Per partecipare alla selezione bisogna far pervenire entro le ore 13 di lunedì 25 settembre 2018 un unico documento a stampa, formato da pagine A3 orizzontali numerate, contenenti nell'ordine:
1 . l'intestazione (nome e cognome, numero di matricola, indirizzo email, numero di telefono, corso di laurea cui si è attualmente iscritti, anno di corso
2. un album di progetti, composto da 10 tavole al massimo (vanno riportate le denominazioni dei workshop o corsi frequentati, con particolare riguardo agli esami progettuali, il nome del docente e, per i lavori di gruppo, il nome dei colleghi con i quali si è collaborato)
3. curriculum di studi, con l'aggiunta di tutti i docenti con i quali si sono sostenuti gli esami e dei voti riportati
4. una lettera motivazionale (al massimo 1000 battute, spazi inclusi) che spieghi le ragioni del proprio interesse per il seminario Villard.

*il fascicolo a stampa dev'essere consegnato esclusivamente presso l'ufficio del dott. Michele De Lisi, non oltre la scadenza indicata (primo piano del Dipartimento di Architettura).

per eventuali informazioni, rivolgersi a: domenico.potenza@gmail.com

sito web: https://villard.blog/

 

responsabile Villard:
Fernanda De Maio
coordinamento seminario Villard:
Paolo Bonvini, Marcello Maltese, Lilia Pagano, Maria Salerno
organizzazione Villard:
Andrea lorio e Daniela Ruggeri
con Pietro Artale e Nicola Provenzano
responsabile nazionale Villard
Marco D'Annuntiis
responsabili scientifici di sede
sede di Alghero dell'Università di Sassari l Massimo Faiferri
sede di Ancona Università politecnica Marche l Gianluigi Mondaini
sede di Ascoli Piceno dell'Università di Camerino l Marco D'Annuntiis
Università di Genova l Vittorio Pizzigoni
Politecnico di Milano l Andrea Gritti
Università di Napoli "Federico Il" l Lilia Pagano
Università di Palermo l Adriana Sarro
Università di Parigi Malaquais l Maria Salerno
Università di Patrasso l Georgios Panetsos
sede di Pescara dell'Università di Chieti l Domenico Potenza
Università Mediterranea di Reggio Calabria l Rita Simone
Università Roma Tre l Lorenzo Dall'Olio
Ordine Architetti PPC di Trapani l Marcello Maltese
Università luav di Venezia l Fernanda De Maio