DRAW LAB - Unità di Ricerca per la Fotografia

L’Unità di Ricerca per la Fotografia Draw Lab https://drawlabfotografia.wordpress.com
Istituita all’interno del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi ‘Gabriele d’Annunzio’ Chieti-Pescara, si propone l’obiettivo di alimentare e sostenere tra i nostri Allievi l’interesse e la pratica per il linguaggio fotografico, attivando strategie tra ricerca e didattica, nell’ambito delle tre missioni istituzionali del Dipartimento di Architettura di Pescara: Formazione, Ricerca e Terza Missione.
Si ritiene che l’Unità di Ricerca per la Fotografia Draw Lab possa rispondere a un manifestato interesse, rilevato tra gli Allievi, per il medium fotografico come modalità transdisciplinare per la lettura, l’analisi e la rappresentazione dell’esistente nelle sue qualità materiali e immateriali, nelle sue dinamiche culturali e nei suoi processi, siano essi analogici o digitali.
L’Unità di Ricerca per la Fotografia Draw Lab è stata ideata, in linea con gli orientamenti della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Mic. Un lungo processo avviato con gli Stati Generali della Fotografia:
https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/fotografia/:
- MiBACT (2017) “Stati Generali della Fotografia. Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio. Memoria, Identità, Futuro”;
- MiBact (2017), “Piano Strategico di Sviluppo della Fotografia in Italia (2018-2022)”;
- Direzione Generale Creatività Contemporanea (2024) “Piano Strategico di Sviluppo della Fotografia in Italia e all’Estero (2024-2026)”.
Al fine di accogliere tali linee guida volte alla tutela, valorizzazione e diffusione della fotografia in Italia “come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo”, il Draw Lab propone azioni in tre ambiti: Patrimonio, Creazione Contemporanea, Formazione, con l’obiettivo di promuovere attività collaterali alla ricerca e alla didattica e alla Terza Missione del Dipartimento di Architettura DdA consentendo una interazione costante con le attività formative dei Corsi di Laurea in Architettura, in Design, in Eco Inclusive Design e in Scienze dell’Habitat Sostenibile.
Il Draw Lab, dunque, si pone come un luogo istituzionale universitario per riflettere sul ‘fare’ Fotografia, intesa sia come disciplina affine a quelle che guardano all’Abitare, sia come medium espressivo propulsore di contaminazioni multidisciplinari.
Collezione Fotografica Permanente Draw Lab del Dipartimento di Architettura
Il Draw Lab, tra le varie azioni ha istituito e gestisce un fondo fotografico la “Collezione Fotografica Permanente” del Dipartimento di Architettura.
Si tratta della gestione di “Fotografie d’Autore”, che acquisite periodicamente attraverso progetti didattici, di ricerca o di terza missione, divengono patrimonio del Dipartimento. Un tale patrimonio fotografico, nella sua unicità, potrà inserirsi nella rete nazionale del patrimonio fotografico italiano.
Componenti dell’Unità di Ricerca per la Fotografia Draw Lab:
Antonella Salucci – Responsabile Scientifico; Pasquale Tunzi; Giuseppe Marino; Francesca Liberatore; Daniela Ladiana; Serena E. Sanseviero; Nicolò Sardo; Jacopo Andriani; Sara Berardi; Marigiusi Pacifico.
Contatti:
Antonella Salucci
- Professore Associato di Disegno dell’Architettura
- Referente per la Fotografia del Dipartimento di Architettura dell’UdA
- Responsabile scientifico Unità di Ricerca per la Fotografia Draw Lab.
L’attività svolta dal Draw Lab - Unità di Ricerca per la Fotografia | AA 2024-2025:
Nel periodo gennaio-giugno 2025 il Draw Lab - Unità di Ricerca per la Fotografia ha organizzato alcune attività formative e di ricerca, in cui sono riconoscibili approfondimenti teorici e applicativi:
- 10 fotoInterviste;
- 1 workshop;
- 1 evento-mostra;
- 1 pubblicazione.
Tali azioni tra Ricerca, Didattica e Terza Missione, in linea con gli intendimenti del Mic, sostengono la creatività e la produzione artistica ‘nella’ fotografia, con la specificità di essere rivolte a fotografi professionisti – affermati ed emergenti – che orientino il loro sguardo (anche) verso il territorio della fascia costiera Adriatica Abruzzese.
Uno ‘sguardo’ sul paesaggio urbano e ambientale che connetta, nella Fotografia, il mondo accademico e professionale attraverso progetti di ricerca condivisi e l’interazione con le attività formative.
La parte teorica delle attività dell’Unità di Ricerca per la Fotografia, è consistita in un ciclo di dieci incontri/seminario con fotografi professionisti. Le lecture si sono svolte in presenza, on line e blended.
Il ciclo dei dieci incontri con i Fotografi, nella forma della foto-intervista sulla Fotografia, dedicato agli allievi dei corsi di Laurea in Architettura e in Design è stato esteso anche ai dottorandi del Dottorato di Ricerca in “Culture del Progetto: Creatività Patrimonio Ambiente”.
Sono 10 gli autori, fotografi, maestri invitati ai seminari Draw lab 2025: ANDREA ALESSANDRINI, LUCA CHIAVENTI, ROBERTO COLACIOPPO, GINO DI PAOLO, CAROLA GATTA, GIUSEPPE MARINO, MAURO RAPONI, NICOLÒ SARDO, PINA STORNELLI, CLAUDIA TOMBINI.
Sulla base del “format Draw Lab” – strutturato su 8 domande e 4 serie di 4 scatti fotografici – gli Autori Fotografi ci hanno concesso una intervista seminario e hanno donato una loro opera fotografica che fa parte della “Collezione fotografica permanente Draw Lab”.

La parte pratica è consistita in un workshop fotografico dal titolo “Quattro Parole Chiave per l’Abitare”, che ha previsto la progettazione di 64 pannelli fotografici, come parte di un più ampio progetto di ricerca ancora in corso che prevede la costruzione di un Abbecedario Visuale.
Sono 16 gli Allievi che hanno partecipato alle attività Draw Lab 2025, afferenti ai Corsi di Laurea in Architettura* e in Design** della Scuola di Pescara: Jacopo ANDRIANI*; Mariska BAAS**; Sara BERARDI*; Giulia CACCIARI*; Angelica D’ADDARIO*; Federico DALLA COSTA**; Giulia D’ANNIBALE**; Christian MANTINI**; Marigiusi PACIFICO*; Sofia PARRAVANO*; Brigida PUZZOLANTE*; Federico SANNAZZARO*; Lorenza SANTEUSANIO**; Miriam SAVINO**; Anastasia TRAFICANTE**; Giulia VISCONTI*.
Gli Allievi del Draw Lab si sono cimentati nella narrazione di un personale ‘abbecedario visuale’ incentrato su “4 parole chiave per l’abitare”: #attraversare, #condividere, #fluire, #giocare. Lo shooting di mobile-photography per la lettura degli spazi del quotidiano è stato presentato al 13° Festival di Fotografia “Immagina”.

Gli esiti del Workshop hanno consentito la partecipazione attiva ad un importante evento del territorio abruzzese. I progetti degli Allievi sono stati esposti e discussi alla XIII edizione del Festival della Fotografia “Immagina” a Lanciano nel maggio 2025 e sono stati protagonisti in una giornata di studi dedicata al Draw Lab, con un talk dal titolo “Incontro con la Fotografia”, moderato da Serena Sanseviero, architetto phd afferente al dipartimento di Scienze Sociali dell’Uda, a cui hanno partecipato, il fotografo Joe Oppedisano, Maurizio Garofalo, photoeditor architetto e giornalista e il curatore del festival il fotografo Roberto Colacioppo con l’Associazione Social Photography Street 6212. Il Dipartimento ha dato il patrocinio all’iniziativa come Attività di Terza Missione.
Gli esiti sono pubblicati in Antonella Salucci, "Draw Lab 2025. Sulla Fotografia per l'Architettura, la Città e l'Ambiente”. Gangemi Editore International, Roma 2025; ISBN: 9788849254433.