Seminario di studio/Incontro partecipato con le associazioni di terzo settore SCUOLE APERTE E INCLUSIVE - SABATO 3 DICEMBRE 2022, ore 9,30 – 13,30

3 Dicembre 2022
FIRST – Centro interdipartimentale di Ateneo per la Formazione all’Insegnamento, Ricerca Scuola e Città Dipartimento di Architettura, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti e Pescara Seminario di studio/Incontro partecipato con le associazioni

FIRST – Centro interdipartimentale di Ateneo per la Formazione all’Insegnamento, Ricerca Scuola e Città

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi G. d’Annunzio di Chieti e Pescara

 

Seminario di studio/Incontro partecipato con le associazioni di terzo settore

SCUOLE APERTE E INCLUSIVE

Strumenti e azioni di contrasto alle povertà educative e per il rafforzamento delle comunità educanti in territori di margine e disuguaglianza

Esperienze e progetti dall’area urbana di Chieti e Pescara e da altri luoghi…

 

SABATO  3 DICEMBRE 2022, ore 9,30 – 13,30

Aula Rossa, Polo Universitario di Pescara, viale Pindaro 42, Pescara

Aula Rossa, Polo Universitario di Pescara, viale Pindaro 42, Pescara

 

Ore 9,30 

 

Saluti iniziali Sergio di Sano, coordinatore FIRST, DNISN UdA, Chiara Berti, FIRST, DISPUTER UdA

Perché questo incontro, Piero Rovigatti, FIRST, DdA UdA

 

Ore 9,40 ESPERIENZE E PROGETTI

 

Cittadini in erba (2017), A Scuola di Città (2018 – 2019), Roberta Fraticelli, OCA – DdA

 

INsegnalibro scuole (2019-2021), Donatella Nubile, MIBE, Assunta Negro, Comprensivo P 1

 

Nuvole letterarie, (2022 – in corso) Daniela Ladiana, FIRST, DdA UdA

L'esperienza di cittadinanza attiva nella biblioteca Bonincontro del Villaggio CELDIT di Chieti, Andrea Rebba, associazione I luoghi del Bonincontro

 

Il percorso esperienziale di generatività sociale al Villaggio Celdit, Fabiola Nucci, Chieti Solidale SRL

 

Educare in Comune, Chieti (2021) Fabiola Nucci, Chieti Solidale SRL

 

Educare in Comune, Pescara Land, Pescara (2021) Piero Rovigatti, FIRST, DdA

 

Officine educative, San Salvo, Maria Aurelia Del Casale, Musiche in Crescendo, Felicia Zulli, AKON Service, Rebecca Verna

 

Progetti di contrasto alla povertà educativa come percorso di inclusione sociale: Progetto RIBES, centro IO APPRENDO, Progetto PONTE, bando Comunità educanti, Con i Bambini, Barbara Magliani, CARITAS DIOCESIANA Pescara Penne

 

Questa Scuola è un Bene Comune, Pescara, Piano Scuola Estate 2020, Ludovica Simionato, Federica Giambattista, OCA-DdA

 

Piazze d’incontro: bambini, genitori, comunità, Progetto FACE Farsi Comunità educante, Teramo, Cam Lecce, Jorg Grunert, Deposito dei Segni

 

Progetto ARTEMIDE, Pescara, bando Educare insieme, Pres. Cons. Ministri, Serenella Di Michele, Didattica Teatrale

 

Centro di Educazione alla Legalità attraverso lo Sport, Pescara, Christian Ricciardi, Ass. Prossimità alle Istituzioni Ets

 

Una biblioteca di quartiere a San Donato, Pescara Pino Filareto, Associazione Biblioteca E. Di Nicola

 

Co-Crealab, una proposta per il bando Creative Living Lab 2022, MIC, tra scuole e spazi pubblici dell’area ex Urban a Pescara, Paola Di Carlo, Athena D’Orazio, Michela Gessani 

 

Oltre il cortile, un’associazione tra Scuola, Università e Città, Paola Di Carlo, Daniela La Riccia, Angela Marinelli, Jessica Febo, Tiziana Tedeschi, insegnanti e genitori del Comprensivo PE1

 

 

Ore 11,30 Altre esperienze

 

Palermo, Workshop estivo “Elogio della frugalità. Giardini sensoriali a scuola, Giovanna Genco, Dirigente scolastica E. De Amicis, Palermo, Renzo Lecardane, Facoltà di Architettura, Università di Palermo 

 

Roma, Progetto CRESCO, La riqualificazione del giardino della Melissa Bassi di Tor Bella Monaca, Francesco Montillo, UNIROMA1 Sapienza

 

 

Ore 12,00 AZIONI AMMINISTRATIVE e di RETE 

 

Scuole aperte e partecipate in rete, MOVI, Territori Educativi, Comunità delle Scuole aperte e partecipate in rete, finanziato dalla fondazione Con il Sud, Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per Il contrasto della Povertà Educativa Minorile, Gianluca Cantisani, Salvatore Migliore, MOVI

 

Progetto Scuole aperte il pomeriggio, La Mappa della città educante, Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Comune di Roma

 

Ore 12,30 Tavola rotonda 

 

Povertà educative, dispersione implicita e inapparente, comunità educanti, città educativa. Che fare a Chieti e a Pescara, a cura di Piero Rovigatti e Ottavia Aristone

 

Sono stati invitati a discuterne rappresentanti istituzionali, amministratori e consiglieri di enti locali, garanti dell’infanzia, responsabili USR, rappresentanti delle associazioni di terzo settore e di cittadinanza attiva dell’area urbana Chieti e Pescara

 

 

INTERVENTI CONCLUSIVI Sergio Di Sano, Piero Rovigatti

Per una mappa delle esperienze 

Per un osservatorio permanente delle povertà educative e dei progetti di contrasto

 

 

Ideazione e coordinamento organizzativo: Piero Rovigatti, 333 492 1762 e-mail: p.rovigatti@unich.it

Comitato scientifico di riferimento: Sergio Di Sano, Daniela Ladiana, Ottavia Aristone, Stefania Nobili, Chiara Berti

Segreteria tecnico scientifica: Rebecca Albano, Elio Ferritto, Wilma Recchia

 

 

Collegamento al seminario/Click here to join the meeting:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a7ff7d4300ed0466fbc53b79d32f7da35%40thread.tacv2/1669714247753?context=%7b%22Tid%22%3a%2241f8b7d0-9a21-415c-9c69-a67984f3d0de%22%2c%22Oid%22%3a%2213a8719b-12fa-4ea0-9957-6787dafadeb7%22%7d