Avviso di selezione per conferimento di assegni per attività di tutorato per l'orientamento in itinere (riservato a studenti capaci e meritevoli iscritti nell’a.a. 2021/2022 ai Corsi di Dottorato di Ricerca) - Scadenza 30 agosto 2022
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA
(supporto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Architettura)
DECRETO LEGGE 105/2003 - DECRETO MINISTERIALE MUR 989/2019
art. 4 - Fondi annualità 2020
ARTICOLO 1 - Definizione delle attività
Per attività di tutorato si intendono quelle dirette ad orientare, assistere gli studenti ed assicurare un adeguato supporto per rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi e al regolare iter di studio.
ARTICOLO 2 - Oggetto dell'Avviso
È indetta la selezione, per titoli e colloqui, per il conferimento di n. 1 assegno destinato all’espletamento di attività di tutorato per l’Orientamento in Itinere (supporto agli studenti del primo anno), riservato a studenti capaci e meritevoli regolarmente iscritti nell’anno accademico 2021/2022 ai Corsi di Dottorato di Ricerca dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, per l’assolvimento delle attività di seguito specificate:
Ove si renda necessario, in relazione alla numerosità degli iscritti e ai fondi eventualmente ancora disponibili, si potranno istituire successivamente ulteriori corsi.
ln questo caso si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
ARTICOLO 3 - Requisiti di ammissione ed esclusioni
Possono partecipare alla selezione gli studenti capaci e meritevoli iscritti ad un Corso di Dottorato di ricerca di cui al precedente articolo 2 presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara.
L’ammissione è in ogni caso subordinata al regolare pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’anno accademico 2021/2022.
Non potranno presentare domanda di partecipazione coloro i quali hanno conseguito il titolo finale (laurea magistrale) alla data di emanazione del presente Bando. Saranno, comunque, esclusi dalla selezione coloro i quali conseguano il titolo finale durante lo svolgimento della selezione.
ARTICOLO 4 - Impegno temporale e compenso
L’attività degli studenti beneficiari degli assegni di cui all’articolo 2 è svolta sotto il coordinamento e controllo della Struttura di assegnazione ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento.
Il compenso orario previsto per le assegnazioni di cui all’articolo 2 del presente bando è così stabilito:
- euro 22,00/ora per gli studenti iscritti a Corsi di Dottorato di Ricerca;
Gli importi orari sopra indicati sono da intendersi al lordo degli oneri previdenziali e fiscali a carico del percipiente e dell'Ateneo; la singola assegnazione non può in alcun caso superare l'importo massimo di euro 4.000,00 lordi.
L'assegno sarà corrisposto in unica soluzione a conclusione delle attività prestate nella seguente misura:
- 60% dietro attestazione del Direttore della Struttura di regolare svolgimento delle attività rilevate da apposito registro indicativo dell'attività svolta e del numero delle ore effettuate;
- 40% a condizione di positivo esito della valutazione dell’attività svolta rilevata a mezzo di apposito questionario somministrato agli studenti fruitori degli assegnisti.
Lo svolgimento delle attività e la conseguente corresponsione del compenso devono intendersi interrotti dal momento di cessazione dello status di studente iscritto. In tal caso il compenso sarà rapportato al numero di ore effettivamente svolte.
Il compenso sarà erogato entro 45 giorni dal termine delle attività svolte e attestate mediante accreditamento su conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al beneficiario, oppure su carta prepagata bancaria o postale munita di codice IBAN intestata o cointestata allo studente.
Gli assegni di cui al presente Bando non configurano rapporto di lavoro subordinato di qualsivoglia natura e sono esenti da imposte ed assoggettati alla gestione separata INPS.
N.B. - A tal fine ogni titolare di assegno per le attività di cui al presente avviso dovrà provvedere, entro 30 giorni dal conferimento dell’incarico, all’apertura di posizione previdenziale mediante l’iscrizione alla Gestione Separata INPS per lavoratori parasubordinati attraverso la presentazione di domanda di iscrizione telematica sul sito http://www.inps.it alla pagina dedicata “Iscrizione dei lavoratori parasubordinati alla Gestione Separata”.
Per effettuare la suddetta iscrizione alla Gestione Separata INPS è necessario richiedere preventivamente il rilascio del codice PIN all’Ente previdenziale. Qualora lo studente risulti già iscritto alla Gestione Separata INPS non dovrà effettuare nuova iscrizione. I compensi saranno assoggettati al contributo previdenziale INPS - Gestione Separata in misura percentuale secondo all’aliquota in vigore ripartita per 1/3 a carico dell’assegnista e peri 2/3 a carico dell’Ateneo che provvederà ai conseguenti adempimenti relativi al versamento delle trattenute effettuate.
ARTICOLO 5 - Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione da redigersi esclusivamente sull’apposito modulo – in carta semplice - allegato al presente avviso (Allegato 1) deve essere accompagnata da copia fotostatica del documento di identità e inviata al Direttore del Dipartimento di Architettura, viale Pindaro n.42 - 65127 PESCARA, entro il termine perentorio di 60 giorni che decorre dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul sito Web dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara (www.unich.it - albo pretorio on-line).
La domanda potrà essere inviata mediante una delle seguenti modalità:
- a mezzo raccomandata AR. La data di spedizione è comprovata dal timbro postale. Il plico contenente la domanda con gli allegati deve riportare sull'involucro esterno l'indicazione del cognome e nome, l'indirizzo del candidato e la dicitura “BANDO STUDENTI N. 3/2022”. Il Dipartimento non assume responsabilità per il mancato o tardivo recapito della corrispondenza, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
- tramite PEC al seguente indirizzo: dipartimento.architettura@pec.unich.it, riportando in oggetto la dicitura “BANDD STUDENTI N. 3/2022.
- Le domande pervenute oltre il termine sopra citato o con mezzi di trasmissione diversi da quelli prescritti, non saranno prese in considerazione e di conseguenza escluse dalla selezione.
- Saranno, inoltre, escluse dalla selezione le istanze prive di sottoscrizione.
ARTICOLO 6 - Commissione di Valutazione
La Commissione deputata alla valutazione delle candidature e alla formazione delle relative graduatorie di merito é composta da un Presidente e da due componenti, nominati dalla Struttura di assegnazione.
ARTICOLO 7 - Criteri di selezione dei candidati
La selezione avverrà tenuto conto del merito, della condizione economica, delle caratteristiche e motivazioni dei candidati in relazione alle attività, da accertare con apposito colloquio.
Alle selezioni si procederà tenuto conto dei seguenti requisiti:
la positiva valutazione annuale delle attività da parte del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato con il seguente ordine: saranno prese in esame in via prioritaria le domande di partecipazione dei dottorandi senza borsa di studio e, in subordine, quelle dei dottorandi con borsa di studio (articolo 3 del Regolamento); per la verifica del merito saranno prese in esame prima le domande degli iscritti all'ultimo anno dei Corsi di cui trattasi e conseguentemente, in ordine decrescente, le domande degli altri candidati sino agli iscritti al primo anno. Qualora due o più candidati risultino a pari condizioni di merito, la precedenza in graduatoria andrà al candidato meritevole più giovane di età;
La convocazione per il colloquio sarà comunicata almeno tre giorni prima, all’indirizzo mail indicato nella domanda di ammissione. Ne sarà inoltre dato avviso mediante pubblicazione sul sito Web di Dipartimento.
I candidati dovranno presentarsi al colloquio muniti della seguente documentazione:
- attestato di iscrizione e frequenza del Corso di Dottorato;
Il colloquio potrà svolgersi in modalità telematica ove Io richiedano esigenze di sicurezza e prevenzione.
ARTICOLO 8 - Pubblicazione delle graduatorie e svolgimento attività
La pubblicazione delle graduatorie di cui all’articolo 6 del presente Avviso avverrà, a cura del Dipartimento sul sito Web del Dipartimento e nel sito Web di Ateneo alla pagina: https://www.unich.it/ nel seguente percorso Home -> Didattica -> Offerta formativa ->Studenti Bandi per gli studenti ->(Tutorato, Percorsi di eccellenza, Borse) e sull’Albo Pretorio on-line nella sezione Bando.
La pubblicazione rappresenterà l’unico mezzo di notifica agli interessati.
Le comunicazioni in merito alla presente procedura saranno inoltrate esclusivamente alla casella di posta elettronica indicata dal candidato nella domanda di partecipazione.
I candidati utilmente collocati in graduatoria saranno invitati a mezzo mail a comunicare la rispettiva disponibilità, in tempo utile per consentire il necessario scorrimento della graduatoria entro l’inizio delle attività. Le attività potranno essere svolte in modalità telematica con il ricorso alla piattaforma di Ateneo Microsoft Teams in base alle disposizioni vigenti e in coerenza con il calendario didattico.
ARTICOLO 9 - Ricorsi
Eventuali ricorsi avverso i risultati delle graduatorie potranno essere esperiti entro 10 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie e dovranno essere inoltrati al Presidente della Commissione di valutazione mediante:
- spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o corriere espresso a: Dipartimento di Architettura Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara Viale Pindaro n. 42 – 65127 PESCARA,
- spedizione per Posta Elettronica Certificata (PEC) intestata all’interessato, all’indirizzo: dipartimento.architettura@pec.unich.it
I ricorsi spediti dovranno riportare sulla busta la seguente dicitura: “BANDO STUDENTI N. 2/2022” c/o Dipartimento di Architettura e dovranno inderogabilmente pervenire entro le ore 13:00 del 10° giorno lavorativo utile.
Farà fede la data di arrivo e/o acquisizione della domanda, declinando questo Dipartimento qualsivoglia responsabilità per ritardi o disguidi imputabili al servizio postale o altro servizio incaricato.
ARTICOLO 10 - Copertura assicurativa
L’Ateneo provvede alla copertura assicurativa per infortuni e responsabilità civile verso terzi a favore degli studenti.
ARTICOLO 11 - Trattamento dei dati personali e responsabile del procedimento
L’Università degli Studi “G. D'Annunzio” Chieti-Pescara procede al Trattamento dei dati personali nel rispetto del Regolamento (UE) - GDPR - 2016/679 del 27 aprile 2016, delle Linee Guida CODAU in materia di privacy e protezione dei dati personali in ambito universitario adottate e fatte proprie dall’Ateneo con delibera del Consiglio di Amministrazione n. 119/2018 del 24.04.2018 e del D.Lgs. n. 196/2003 - Codice Privacy come modificato dal D.Lgs. 101/2018.
I dati personali raccolti e trattati, anche in via automatizzata, sono quelli forniti direttamente dagli studenti interessati e verranno utilizzati esclusivamente per le finalità di gestione del presente Avviso e delle procedure ad esso correlate anche in caso di contenzioso.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della partecipazione alla selezione: il mancato conferimento o il rifiuto di conferimento dei dati comporta l'impossibilità per il Titolare, per il Responsabile e per gli incaricati di effettuare le operazioni di trattamento necessarie all'instaurazione di qualsivoglia rapporto con il Dipartimento.
Gli studenti interessati sono invitati a prendere visione e ad assumere informazioni più dettagliate sul trattamento dei dati personali all’indirizzo www.unich.it/privacy del Portale di Ateneo.
I dati possono essere comunicati alle competenti Amministrazioni per i controlli previsti.
Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi “G. D’Annunzio" Chieti-Pescara nella figura del suo legale rappresentante il Magnifico Rettore.
Responsabile del Procedimento Amministrativo (L. 241/1990) è la Dott.ssa Paola Mucciante
Tel. +39 085 4537016 indirizzo e-mail paola.mucciante@unich.it
ARTICOLO 12 - Norme finali
Per quanto non espressamente contemplato nel presente Avviso si rimanda al “Regolamento per l’attribuzione di assegni destinati all’incentivazione delle attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero” e alla normativa generale citata in premessa.
Il Direttore del Dipartimento
Prof. Lorenzo Pignatti