LM Eco Inclusive Design - Tirocinio Formativo
Le attività di tirocinio sono finalizzate a far acquisire allo studente esperienze di pratica professionale e di orientamento a fini occupazionali.
Possono svolgere le attività di tirocinio solo gli iscritti a partire dal 2° anno del Corso di Laurea Magistrale in ECO INCLUSIVE DESIGN, in regola con il versamento delle tasse universitarie.
I tirocini possono svolgersi sia nel primo sia nel secondo ciclo didattico del secondo anno, secondo le esigenze organizzative degli studenti e delle sedi ospitanti.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di due Tirocini:
- Tirocinio Formativo (1 cfu/25 ore)
- Tirocinio (6 cfu/150 ore)
Al termine dei Tirocini, dopo aver eseguito le procedure di seguito descritte, gli studenti per ottenere l’idoneità dovranno prenotarsi, (UDdAonline) ai rispettivi esami (Tirocinio” e “Tirocinio Formativo”).
Per qualsiasi informazione in merito contattare il Tutor alla didattica Dott.ssa Liliana Prosperi tel 085/4537820 mail:tutorato.arch@unich.it
TIROCINIO FORMATIVO - (1 CFU/25 ORE)
Il corso di Laurea in Eco Inclusive Design provvederà a organizzare specifiche attività per i tirocini formativi (1 CFU) durante il secondo anno di corso.
TIROCINIO - (6 CFU/150 ORE)
1. Scelta della SEDE OSPITANTE
- Studio professionale;
- Impresa;
- Ente pubblico o privato;
- Ente del terzo settore;
- Istituzione o organismo estero.
Le opportunità di scelta sono due:
a) Sedi proposte dal Corso di Laurea:
vedi ELENCO in allegato (aggiornato – Sedi convenzionate con il CdLM Eco Inclusive Design)
b) Sede proposta dallo studente:
Qualora lo studente volesse svolgere il tirocinio presso una Sede non inserita in elenco, dovrà contattare il docente responsabile per i tirocini (Prof. Giuseppe Di Bucchianico) per la prevalutazione di congruità della sede proposta.
2. Inizio del Tirocinio
In riferimento alle due opportunità di scelta della Sede Ospitante, non più tardi di una settimana prima dell’inizio del tirocinio, lo studente dovrà aver inviato, tramite mail a tutorato.arch@unich.it, la seguente documentazione:
- Se la Sede Ospitante è tra quelle inserite nell’elenco di quelle proposte dal Corso di Laurea, lo studente compilerà ed invierà solo il Progetto Formativo (vedi MOD. 2), sottoscritto dal Tutor della Sede Ospitante e dal Tutor Accademico (Prof. Rossana Gaddi).
- se la Sede Ospitante è proposta dallo studente, dopo la valutazione di congruenza, lo studente prima invierà la Convenzione di Tirocinio per la compilata da parte della Sede Ospitante (vedi MOD.1) e, successivamente, compilerà ed invierà il Progetto Formativo (vedi MOD. 2), sottoscritto dal Tutor della Sede Ospitante e dal Tutor Accademico (Prof. Rossana Gaddi).
Non è in alcun modo ammesso l’inizio del tirocino senza aver prima provveduto all’invio dei documenti richiesti ed aver ottenuto la mail di conferma.
I MODULI VANNO CONSEGNATI IN PDF SENZA PROCEDERE AD UNIONI IN UN UNICO FILE.
3. Termine del Tirocinio
Lo studente invierà al Tutor Accademico (Prof. Rossana Gaddi)i seguenti documenti in originale:
1. Certificazione di tirocinio (MOD. 3), riprodotta su carta intestata della Sede ospitante recante firma e timbro del legale rappresentante della Sede ospitante;
2. Relazione sulle attività di tirocinio svolto (max tre pagine/6000 battute), contenente gli obiettivi formativi raggiunti, firmata dal tirocinante e dal Tutor della sede ospitante.
Inoltre:
-
- La Sede Ospitante invierà all’indirizzo tutorato.arch@unich.it il seguente documento: Questionario di gradimento della Sede Ospitante (MOD. 4.1), debitamente compilato.
- lo studente invierà a tutorato.arch@unich.it esclusivamente il seguente documento: Questionario di gradimento del Tirocinante (MOD. 4.2), debitamente compilato
I MODULI VANNO CONSEGNATI IN PDF SENZA PROCEDERE AD UNIONI IN UN UNICO FILE.
Referenti per i tirocini:
Responsabile: Prof. Giuseppe Di Bucchianico giuseppe.dibucchianico@unich.it
Tutor Accademico: Prof. Rossana Gaddi rossana.gaddi@unich.it
Referente amministrativa: Dott.ssa Liliana Prosperi tutorato.arch@unich.it
Allegati:
Gli studenti interessati al Corso sulla sicurezza possono inviare una mail al Settore di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro