- Home
- Seminario. L'Architettura sacra contemporanea. Mario Botta in Abruzzo - 16 maggio 2024
Seminario. L'Architettura sacra contemporanea. Mario Botta in Abruzzo - 16 maggio 2024
Il video completo del seminario internazionale "L’architettura sacra contemporanea. Mario Botta in Abruzzo" , tenutosi presso la Facoltà di Architettura di Pescara dell’Università degli studi “G. d’Annunzio”, il 16 maggio 2024.
L'incontro ha preso spunto dalla chiesa parrocchiale di San Rocco a Sambuceto, opera dell'architetto Mario Botta , attualmente in fase di ultimazione, come occasione per approfondire temi legati all'architettura sacra contemporanea. I lavori sono iniziati alle 15:00 nell'aula rossa con i saluti istituzionali del Prof. Marcello Villani, presidente del corso di laurea magistrale in Architettura.
Sono seguiti interventi di eminenti esperti nel campo dell'architettura:
Andrea Longhi , professore di Storia dell’architettura al Politecnico di Torino, ha discusso di "Storie di chiese tra immaginari ecclesiali fondativi e processi trasformativi quotidiani".
Raffaele Giannantonio , professore di Storia dell’architettura all’Università “d’Annunzio”, ha presentato una relazione su "L’architettura della chiesa di San Rocco a Sambuceto".
Il Mons. Bruno Forte , arcivescovo di Chieti-Vasto, ha concluso con un intervento su "Mario Botta e l’architettura come scrittura della luce. L’esempio della chiesa di San Rocco a Sambuceto".
Il seminario ha offerto una preziosa opportunità per discutere e riflettere sul ruolo dell'architettura sacra nel contesto contemporaneo, mettendo in luce le sfide e le trasformazioni in atto. Buona visione!
===================================
CAPITOLI
===================================
00:00 Prof. Marcello Villani
04:43 Prof. Andrea Loghi
36:56 Prof. Raffaele Giannantonio
01:06:27 Mons. Bruno Forte
01:42:50 Volo sulla chiesa parrocchiale di San Rocco
01:45:26 Saluti
Il seminario disponibile al seguentte link:
L’Architettura sacra contemporanea. Mario Botta in Abruzzo
Da sempre le architetture cristiane riflettono le tipologie, i sistemi rituali, i richiami simbolici e le attese ideali delle comunità. Tali architetture, oltre a essere veri e propri trattati di sociologia religiosa, sono costruzioni concrete in cui si stratifica materialmente la storia della Chiesa e delle comunità che la compongono. Tale continua trasformazione aiuta a ridimensionare l’assolutezza del progetto architettonico rispetto alla vita ordinaria degli edifici, alle scelte di cantiere, alla pluralità di “progetti” che ruotano attorno a un singolo episodio di architettura sacra. L’occasione per discutere di architettura sacra contemporanea giunge dalla chiesa di San Rocco a Sambuceto, opera di Mario Botta in corso di ultimazione. Dopo i saluti istituzionali di Paolo Fusero (Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università “d’Annunzio”) e di Marcello Villani (Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Architettura), Andrea Longhi (Professore del Politecnico di Torino), tra i massimi esperti in tema di architettura sacra in Italia, tratterà dell’argomento negli aspetti generali. Di seguito Raffaele Giannantonio (Professore dell’Università “d’Annunzio”) e Bruno Forte (Arcivescovo Metropolita di Chieti-Vasto) affronteranno in particolare il tema della chiesa di Sambuceto, della quale Mons. Forte è artefice, sotto gli aspetti storici della progettazione e dell’architettura intesa quale scrittura della luce.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti Pescara, Dipartimento di Architettura
Corso di Storia dell’Architettura 2, Prof. Raffaele Giannantonio
A.A. 2023-24, Giovedì 16 maggio 2024, ore 15:00, Aula rossa
In allegato: