Rem Koolhaas compie ottant'anni - convegno -

27 Novembre 2024
«Di fronte al Welfare Palace Hotel, la zattera dei costruttivisti si scontra con la Zattera della Medusa: l'ottimismo contro il pessimismo. Il ferro della piscina affonda nella plastica della scultura come un coltello nel burro» Rem Koolhaas
"Rem Koolhaas compie ottant'anni"
27 novembre ore 14.45 - Dipartimento di Architettura - Aula Rossa
saluti istituzionali - Paolo Fusero
introduce e modera - Federico Bilò
relatori
Marco Biraghi_POLIMI
Gabriele Mastrigli_UNICAM
Valerio Paolo Mosco_IUAV
Manuel Orazi_Accademia di Mendrisio
seguirà dibattito
Il 2 luglio 1993, Rem Koolhaas (RK) tenne una conferenza presso la Facoltà di Architettura di Pescara, la prima in una scuola italiana. lo c'ero, e ricordo che fu un evento epocale. Infatti, la scuola di Pescara stava deliberatamente scardinando alcune consuetudini dell'architettura italiana, sclerotizzatesi negli anni Ottanta, e l'invito a RK fu l'emblema di tale intenzionale scardinamento.
Si riconosceva all'architetto olandese, allora quasi cinquantenne, la capacità di spezzare «l'asfalto dell'idealismo [e dell'ideologia] con il martello pneumatico del realismo», come lui stesso ebbe a scrivere nel 1994. E tutta la sua carriera successiva è senz'altro profondamente segnata da tale «"sistema" di pensiero sulla realta», come ha scritto Marco Biraghi.
Sono passati oltre trent'anni, e il 17 novembre, RK ha compiuto ottant'anni: la bella età di un venerato maestro (per dirla con Arbasino). Invio un sentito augurio per gli anni a venire, che spero felici e interessanti.
FB, novembre 2024