Prof.ssa Paola Misino

Professsore associato
Composizione Architettonica e Urbana
Paola Misino è Professore Associato in Composizione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura – Università. G. D’Annunzio, Chieti-Pescara. Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Roma (La Sapienza) con Luisa Anversa. Ha svolto attività di ricerca in Francia sui temi inerenti le Teorie del Progetto Architettonico, ottenendo il Certificat d’Etudes Approfondies en Architecture, il Diplome d'Etude Approfondies e la Borsa di studio C.N.R. (Paris-1 Pantheon Sorbonne). Partecipa come relatore a convegni nazionali e internazionali, tra questi rimane significativo per la sua formazione teorica l’intervento di apertura e la cura della Mostra di progetti "Etre architecte - Hommage à André Wogenscky" presso la Fondation Le Corbusier (Parigi, 2005).
È responsabile di ricerche scientifiche MIUR- Ateneo e fa parte di gruppi di ricerca di Progetti di rilevante interesse nazionale (Prin); tra questi il progetto finanziato “RE-CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” (2016). Molti i suoi contributi all’interno di seminari del Dottorato di Ricerca presso il DdA di Pescara. È stata referee del Dottorato di Ricerca in Architettura Teorie e Progetto - Dipartimento di Architettura e Progetto, "La Sapienza" Roma (30°, 32°, 33° ciclo). È inoltre membro della commissione finale del Dottorato di Ricerca in Architecture, Building, Urban Planning and Landscape; Universitat Politécnica de València (2021).
Svolge attività di ricerca progettuale con RDMstudio (di cui è tra i fondatori nel 1994), interessandosi prevalentemente ai temi della riqualificazione dello spazio pubblico e ottenendo premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali.
Le sue ricerche più recenti riguardano gli ambiti della trasformazione dell’abitare in rapporto all’evoluzione delle attività produttive, con un’attenzione di fondo ai temi del recupero delle architetture e dei paesaggi dismessi.