Avviso pubblico per la selezione di n° 5 studenti partecipanti alla missione internazionale in Colombia – Bogotà - Coordinatore prof. Piero Rovigatti da espletarsi nei mesi di marzo - aprile
Premessa
La convenzione Internazionale fra l’Università “Gabriele d’ Annunzio” e la Facultad de Ciencias del Hábitat del’Universidad de La Salle - contempla al suo interno attività di formazione e studio, scambio culturale e di ricerca scientifica, come sottoscritto da entrambe le istituzioni interessate.
La programmazione 2019 prevede lo svolgimento di attività particolarmente indicate per i seguenti profili:
Profilo 1: Studente proattivo con capacità di lavoro sia individuale che in gruppo. Interesse nella ricerca sulle strutture, attrezzature e infrastrutture turistiche. Conoscenza del pacchetto Office, AutoCad e Adobe Suite. Conoscenza della lingua Inglese e sufficienza in Spagnolo.
- Assistente di ricerca per il progetto “ECOTURISMO EN LA RUTA DEL PIEDEMONTE LLANO-SELVA: VALORACIÓN DEL POTENCIAL ENTRE LOS RÍOS CASANARE Y GUAYABERO Y ESTRATEGIA PARA SU APROVECHAMIENTO”
- Collaborazione nel lavoro di riconoscimento dell'infrastruttura turistica dell'area di studio per applicare gli strumenti di raccolta dati e documentazione fotografica.
- Digitalizzazione di informazioni e supporto nella preparazione dei documenti di ricerca
- Collaborazione nella preparazione di articoli scientifici, poster e paper internazionali
Profilo 2: Studente proattivo con capacità di lavoro sia individuale che in gruppo. Interesse nella ricerca sul rapporto tra architettura, innovazione sociale e costruzione di pace e le condizioni socio-culturali del territorio. Conoscenza del pacchetto Office, AutoCad e Adobe Suite. Conoscenza della lingua Inglese e sufficienza in Spagnolo.
- Assistente di ricerca per il progetto “ARQUITECTURA E INNOVACIÓN SOCIAL EN TERRITORIOS DE TRANSICIÓN”
- Collaborazione nel lavoro di riconoscimento delle condizioni di abitabilità dell'area di studio per applicare gli strumenti di raccolta dati e documentazione fotografica.
- Digitalizzazione di informazioni e supporto nella preparazione dei documenti di ricerca
- Collaborazione nella preparazione di articoli scientifici, poster e paper internazionali
Profilo 3: Studente proattivo con capacità di lavoro sia individuale che in gruppo. Interesse nella ricerca sul rapporto tra architettura, innovazione sociale e costruzione di pace e le condizioni socio-culturali del territorio. Conoscenza del pacchetto Office, AutoCad e Adobe Suite. Conoscenza della lingua Inglese e sufficienza in Spagnolo.
- Collaborazione nel lavoro della linea e strategica Architettura e costruzione di pace del’Osservatorio Urbano della Facoltà
Potranno prendere parte alle attività internazionali in programma per l’anno 2019 gli studenti del Corso di Laurea in Architettura e i dottorandi del Corso di Dottorato in Sistemi terrestri e ambienti costruiti (curriculum in Architettura), con le modalità di cui al presente bando di selezione.
La valutazione della validità didattico/formativa del programma di attività svolto dagli studenti, ai fini del riconoscimento di CFU, sarà effettuata dal Coordinatore della Convenzione e approvata dal Consiglio del Corso di Studio.
ART. 1 Modalità di Partecipazione
Il presente bando è disponibile online, sul sito web del Dipartimento di Architettura http:/www.dda.unich.it
Possono partecipare alla selezione unicamente gli studenti in corso. Sono preferiti gli studenti che non hanno mai partecipato alla mobilità internazionale.
La partecipazione alla selezione avviene attraverso l’invio di una mail di interesse al Coordinatore della convenzione internazionale prof. Piero Rovigatti presso il Dipartimento di Architettura Ud’A, al seguente indirizzo: rovigatti59@gmail.com
I candidati sono tenuti a presentarsiper la selezione, senza ulteriore preavviso, il giorno 20 febbraio 2019, alle ore 15:00, presso la sede del Dipartimento di Architettura, muniti di un portfolio, con i più significativi lavori svoltie l’autodichiarazione dell’iscrizione con esami sostenuti (funzione disponibile sulla pagina personale dello studente al percorso: segreteria_certificati_autodichiarazione iscrizione con esami)
ART. 2 Criteri di Selezione
La selezione degli studenti per l’assegnazione del contributo alle spese di missione avverrà a cura del Responsabile della Convenzione, sulla base dei seguenti criteri:
- esami sostenuti, media dei voti;
- esame del portfolio dei lavori svolti;
- accertamento della conoscenza della lingua inglese (in subordine alla lingua del Paese ospitante).
ART. 3 Contributo alle spese
Gli studenti selezionati, subordinatamente alla disponibilità di budget 2019 (in corso di assegnazione), potranno presentare domanda di sostegno finanziario per un contributo alle spese di viaggio, assicurazione sanitaria e visto, fino ad un massimo di euro 1.000,00 euro, secondo le modalità definite dal Regolamento di Ateneo per la mobilità internazionale.
Lo studente in partenza per la missione è tenuto a stipulare un’assicurazione sanitaria che copra il periodo di permanenza nel paese estero.
Le spese di vitto e alloggio, laddove non supportate dalla Università Ospitante, saranno a carico degli studenti.
ART. 4 Modalità del Rimborso
Il rimborso delle spese è subordinato al conseguimento degli obiettivi formativi, corrispondenti al riconoscimento di 12 CFU e all’assolvimento degli obblighi di rendicontazione.
Lo studente a tal fine è tenuto a relazionare sulle attività espletate, incluse le attività di studio preparatorie svolte in sede e quelle di approfondimento successive alla mobilità, al fine di poter documentare l’impegno formativo corrispondente a 12 CFU.
Ai fini del rimborso, deve essere inoltrata a cura dell’interessato al Settore Relazioni Internazionali e Mobilità Studenti di Ateneo, con sede in Chieti, la seguente documentazione:
- biglietti di viaggio in originale, con carte di imbarco in caso di viaggio aereo;
- attestazione di soggiorno presso l’Università/Organismo estero ospitante;
- attestazione dell’attività didattica/ricerca svolta.
ART. 5 Richiamo normativo
Per tutto quanto non previsto si applica il Regolamento di Ateneo per la mobilità internazionale emanato con D.R. n. 1846 del 13.11.2015, consultabile alla pagina https://www.unich.it/ateneo/organizzazione/normativadiateneo/nuoviregolamenti/interessegenerale
Il Coordinatore della Convenzione
Prof. Piero Rovigatti