Avviso pubblico agli studenti iscritti al CdL in Architettura per la selezione di n. 3 partecipanti alla missione internazionale in Brasile - 06/16 luglio 2017
CONVENZIONE INTERNAZIONALE DI SCAMBIO DIDATTICO E RICERCA SCIENTIFICA
tra
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. D’ANNUNZIO”- Chieti Pescara
Responsabile prof. Carlo Pozzi
e
ASSOCIAÇÃO DE ENSINO DE ARQUITETURA E URBANISMO DE SÃO PAULO (BRASIL)
Responsabile Dra. Arq. Analia Marinho de Carvalho Amorim
La convenzione Internazionale fra l’ Università “Gabriele d’ Annunzio” e la ASSOCIAÇÃO DE ENSINO DE ARQUITETURA E URBANISMO DE SÃO PAULO, contempla al suo interno attività di scambio didattico e di ricerca scientifica, come sottoscritto da entrambe le istituzioni interessate.
Il programma per l’attività del 2017, prevede la partecipazione di docenti e di studenti.
In particolare, i temi della ricerca congiunta sono due.
1. La promozione degli insediamenti informali come laboratori per la governance e la crescita urbana inclusiva, per istituire un legame tra politiche urbane partecipate e creatività dei
cittadini, che possa superare il gap che divide ancora le istituzioni dalle comunità.
2. La riqualificazione dello spazio pubblico urbano come nuova occasione per la qualità progettuale metropolitana.
Potranno prendere parte alle attività gli studenti laureandi in architettura, accompagnati da i docenti responsabili dello scambio internazionale didattico e di ricerca scientifica. Prof. Carlo Pozzi, prof. Valter Fabietti, prof. Domenico Potenza. Le attività formative svolte potranno dar luogo al riconoscimento di 12 CFU, a norma del vigente Regolamento didattico del Corso di Studi. La valutazione della validità didattico/formativa dei progetti riguardanti gli studenti, sarà effettuata dal coordinatore della convenzione, che potrà avvalersi eventualmente del parere del docente titolare della materia di insegnamento, salvo l’approvazione del Consiglio del Corso di Studio, nella propria competenza in materia di del riconoscimento crediti formativi.
ART.1 Partecipazione
Gli studenti della UNICH, iscritti al Corso di Laurea in (Architettura/Design), che volessero partecipare alla missione, purché in Corso, sono tenuti a presentare la propria candidatura con le seguenti modalità: inviando una mail di pre iscrizione ai seguenti indirizzi:
carlopozzi@inwind.it domenico.potenza@gmail.com
sono inoltre tenuti a presentarsi per la selezione il giorno 07 giugno, alle ore 10,00 presso la sede del Dipartimento di Architettura, muniti di un portfolio, con i più significativi progetti svolti, e dell’elenco di tutti gli esami sostenuti con le relative valutazioni.
ART.2 Selezione
La selezione degli studenti partecipanti alla missione avverrà a cura del responsabile della Convenzione prof. Carlo Pozzi, sulla base dei seguenti criteri:
- Esami sostenuti e media dei voti;
- esperienze svolte nel campo della ricerca sull’architettura informale;
- qualità della proposta per il progetto di tesi di laurea redatta in attinenza ai temi della ricerca relativa allo scambio della convenzione internazionale;
- buona conoscenza della lingua inglese (in subordine alla lingua del Paese ospitante).
ART. 3 Contributo
Gli studenti selezionati potranno presentare domanda di rimborso per un contributo alle spese di viaggio fino ad un massimo di euro 900,00 all’Ufficio Relazioni Internazionali, secondo le modalità definite dal regolamento. Le altre spese di vitto e alloggio, laddove non supportate dalla Università Ospitante, saranno a carico degli studenti. Lo studente in partenza per la missione sarà anche tenuto a stipulare un’assicurazione sanitaria che copra il periodo di permanenza nel paese.
ART.4 Rimborso
Il Rimborso delle spese è subordinato al conseguimento degli obiettivi formativi, corrispondenti al riconoscimento di 12 CFU.
Ai fini del rimborso, deve essere inoltrata a cura dell’interessato al Settore Relazioni Internazionali e Mobilità Studenti di Ateneo, con sede in Chieti, la seguente documentazione:
- biglietti di viaggio in originale, con carte di imbarco in caso di viaggio aereo;
- attestazione di soggiorno Università/Organismo estero ospitante;
- attestazione attività didattica/ricerca svolta.
ART. 5 Richiamo normativo
Per tutto quanto non previsto si applica il Regolamento di Ateneo per la mobilità internazionale Emanato con D.R. n. 1846 del 13.11.2015, consultabile alla pagina
https://www.unich.it/ateneo/organizzazione/normativa-di-ateneo/nuovi-regolamenti/interessegenerale
Il Responsabile della Convenzione Internazionale
Prof. Carlo Pozzi
Documenti allegati
- Graduatoria partecipanti alla missione internazionale in Brasile Sao Paulo (Pozzi) bando prot. 973 del 22/05/2017