LM Architettura - AVVISO DEL DIRETTORE DI DIPARTIMENTO IN MERITO ALL'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
DISPOSIZIONI IN MERITO ALL’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA A SEGUITO DEGLI EVENTI METEOROLOGICI E TELLURICI CHE HANNO COLPITO LA NOSTRA REGIONE NEI GIORNI SCORSI
Lasciate che inizi questa comunicazione di carattere amministrativo con un pensiero commosso rivolto alle vittime di Rigopiano e alle persone che in queste ore stanno attendendo con ansia notizie dei propri cari sepolti sotto la neve tra le macerie dell’hotel.
Tornando a noi. La situazione di emergenza è sotto gli occhi di tutti. Neve, blackout, alluvioni, terremoto... Sapete certamente che in qualità di Direttore di Dipartimento non ho potuto disporre nei giorni scorsi la sospensione dell’attività didattica ne tantomeno la chiusura della sede universitaria in quanto attività di competenza del Rettorato. Quello che posso fare come Direttore è agire con buon senso adeguando in modo flessibile i calendari e le scadenze didattiche, ascoltando le esigenze di tutti, in primo luogo quelle degli studenti.
In ragione di ciò questa mattina mi sono incontrato con i rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento per fare il punto della situazione e per prendere i necessari provvedimenti. Insieme ai rappresentanti ho successivamente incontrato la segreteria studenti ascoltando le criticità dal loro punto di vista. Ed infine ho convocato la manager didattica. In precedenza avevo chiesto a tutti i docenti dei due corsi di laurea del Dipartimento di comunicare rapidamente le nuove date di esame a seguito della chiusura della sede universitaria nei giorni scorsi, indicando di contenere gli slittamenti al massimo in una settimana.
A seguito di queste riunioni, ponderando le esigenze di tutti, di seguito riporto i provvedimenti assunti che hanno valore prescrittivo al momento della loro pubblicazione sulle bacheche istituzionali del Dipartimento di Architettura.
1. SLITTAMENTO DATE DI ESAME
A causa della chiusura dovuta alle condizioni meteo della sede universitaria nei giorni 17 e 18 gennaio, i docenti dei corsi di Laurea di Architettura e di Design mi hanno comunicato le nuove date di esame, contenute tutte entro una settimana dalla vecchie. Gli studenti iscritti agli esami possono prendere visione degli aggiornamenti consultando la Bacheca Appelli al seguente link https://unich.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do oppure controllando il servizio mail nel proprio account unich dove è stata loro notificata l’avvenuta modifica.
Sia bene inteso che trattasi di slittamenti di appelli di esame e non di nuovi esami, per cui giovano di queste disposizioni solo gli studenti che si erano già iscritti agli appelli attraverso il servizio di prenotazione degli esami online.
2. SLITTAMENTO DATE CONSEGNA LIBRETTI PER I LAUREANDI
Le nuove date per la consegna dei libretti e di altri documenti ai fini della laurea sono le seguenti:
Laurea di Febbraio: consegna libretti slitta dal 20 al 27 gennaio
in tale data devono essere consegnati:
- libretto
- il titolo della tesi firmato dal relatore
- Almalaurea
- il CD firmato dal relatore
- il Modulo per la consultazione delle tesi
Lauree di Aprile: consegna libretti slitta dal 23 al 30 gennaio
in tale data devono essere consegnati:
- libretto
- il titolo della tesi firmato dal relatore
- Almalaurea
Entro la data del 10 marzo invece devono essere consegnati:
- il CD firmato dal relatore
- il Modulo per la consultazione delle tesi
3. SLITTAMENTO TESI DI LAUREA DI FEBBRAIO
In ragione degli slittamenti soprariportati si rende necessario posticipare la data delle tesi di febbraio per rendere possibile il lavoro amministrativo propedeutico alle sedute di laurea che dovrà essere svolto dalla segreteria studenti.
Pertanto la sessione di laurea di febbraio anziché il 15 febbraio si terrà il 22 febbraio.
4. ESAMI DI STATO
Coloro che erano iscritti alla odierna sessione orale degli Esami di Stato e non hanno potuto raggiungere la sede di Pescara a causa delle avverse condizioni meteo, possono presentarsi nelle successive date (20 o 24 gennaio) previo accordi con il Presidente della Commissione.
In conclusione mi auspico che questi provvedimenti amministrativi possano rendere meno difficoltoso lo svolgimento delle attività didattiche del nostro Dipartimento in questo momento drammatico per le Regioni del Centro Italia. Voglio ringraziare tutta la Comunità accademica del Dipartimento di Architettura, in primo luogo gli studenti ed in particolare i loro rappresentanti che si sono fatti carico di raccogliere le criticità e diffondere i provvedimenti assunti; i docenti che si sono resi disponibili a tutti i repentini cambiamenti di programma che questa emergenza ha richiesto loro; le segreterie studenti per la flessibilità e la collaborazione dimostrata insieme alla manager didattica; le segreterie amministrative del Dipartimento per la collaborazione.
A tutti auguro un proseguimento del semestre accademico meno travagliato del suo inizio.
Pescara li 19 gennaio 2017
Il Direttore DdA (Prof. Paolo Fusero)