DdA - Avviso per tutti gli studenti dei Corsi di Laurea in Architettura e Design - Didattica a distanza, istruzioni per l'installazione del software Microsoft Teams

5 Ottobre 2020

Avviso per gli studenti del CdL in Architettura e del CdL in Design

Attività didattiche in modalità telematica

Come deliberato dal Dipartimento di Architettura si ricorda che:

- nel primo semestre 2020-2021 le lezioni inizieranno il 12 ottobre

- nel primo semestre 2020-2021 le lezioni si terranno solo on-line attraverso la piattaforma Microsoft Teams

Per gli studenti che non ancora avessero provveduto, si consiglia fin da ora di dotarsi gratuitamente del software Microsoft Teams rispettando le istruzioni descritte nel seguente Vademecum:

Prerequisiti
Lo svolgimento delle lezioni ai Corsi di Laurea in Architettura e Design avverrà in modalità telematica sia per gli studenti e sia per i docenti attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Occorre quindi che siano rispettati i seguenti prerequisiti, per utilizzare il servizio telematico con gli opportuni livelli di qualità.

Hardware
È richiesto che il Personal Computer utilizzato:

  • sia equipaggiato di webcam per la gestione del flusso video;
  • sia equipaggiato di cuffia e/o microfono per la gestione ottimale del flusso audio;
  • sia connesso ad una linea Internet stabile. Se possibile connettere il computer direttamente al router di casa mediante cavo Ethernet Rj45 ed evitare di utilizzare la rete Wi-Fi

Software: attivazione Office 365 e installazione di Microsoft Teams
La piattaforma attraverso la quale si svolgeranno le lezioni è Microsoft Teams. Per usufruire della piattaforma Microsoft Teams, è necessario creare un account Office 365 utilizzando esclusivamente l'indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unich.it).

Come scaricare e installare gratuitamente sul proprio PC il software Microsoft Teams:

  • Accedere al sito Microsoft (https://www.microsoft.com/it-it/education/products/office) ed inserire nel box il proprio indirizzo istituzionale nome.cognome@studenti.unich.it (altri indirizzi non sono validi).
  • Nella schermata successiva selezionare: Studente
  • Nella propria casella di posta elettronica di ateneo (https://www.unich.it/webmail_studenti), dopo aver inserito le proprie credenziali, arriverà una mail con un codice per completare la registrazione (potrebbero passare anche molte ore prima che la mail arrivi; attendere e controllare la casella di tanto in tanto).
  • Se la mail non arriva, controllare anche nella casella di posta indesiderata.
  • Ricevuta la mail che contiene il codice seguire le istruzioni per attivare l’account.
  • Verrà richiesto di inserire una password, per motivi di sicurezza, utilizzare una password differente da quella del proprio account unich.
  • Alla successiva richiesta inserire il proprio numero di cellulare o mail per convalidare l’iscrizione attraverso un codice di verifica che sarà inviato.

-L'account ora è attivo. (Se compare la schermata “Hai già un account, vuol dire che questo account è già stato creato. Se non si ricorda la password è possibile ricrearla cliccando su “password dimenticata” e seguire le istruzioni che saranno inviate tramite sms o mail). 

Nella pagina web https://www.office.com/, dopo aver effettuato l’accesso con le credenziali appena create, è possibile:

  • eseguire il download del software Microsoft Teams ed installare sul proprio PC il software (accettare tutte le successive richieste e fornire le suddette credenziali).

Per entrare nella classe virtuale, dopo aver eseguito il programma Microsoft TEAMS, sarà sufficiente cliccare sul link dell'insegnamento di interesse che si trova nella pagina https://zeus.unich.it/teledidattica/#insegnamenti. In prossimità dell'orario previsto per la lezione, gli studenti troveranno, in Microsoft TEAMS, un post con il pulsante Partecipa, tramite il quale potranno prendere parte alla lezione.

Maggiori informazioni sono contenute alla pagina: https://zeus.unich.it/teledidattica/ alle quali bisogna attenersi per tutte le attività didattiche (lezioni, esami, revisioni, ecc…)

Con le stesse credenziali è anche possibile, ed è consigliabile, installare gratuitamente il pacchetto completo del software Office 365 (che comprende Word, Excel, Power Point, Publisher, Skype, ecc…) contenuto nella pagina https://www.office.com/

Per il supporto tecnico inviare una mail: didatticaadistanza@unich.it