Bando per la selezione di n. 6 studenti iscritti al Corso di Laurea in Architettura per la realizzazione di una mobilità internazionale presso l'Università di Architettura e Urbanistica "Ion Mincu" di Bucarest (Romania) anno 2019
E' indetta la selezione di n. 6 studenti iscritti in corso al Corso di Laurea in Architettura per la partecipazione ad una mobilità presso l'Università di Architettura e Urbanistica "lon Mincu" di Bucarest (Romania).
Apertura Bando: 3/04/ 2019
Chiusura Bando: 23/04/ 2019
ART. 1-Oggetto della selezione
Viene effettuata la selezione di n. 6 studenti iscritti in corso al Corso di Laurea in Architettura per la partecipazione ad una mobilità presso l'Università di Architettura e Urbanistica "lon Mincu" di Bucarest (Romania).
La mobilità, che dovrà realizzarsi entro la fine del 2019, si terrà dal 6 all'11 maggio 2019 ed avrà come oggetto la realizzazione di attività didattiche-ricerca-tesi-tirocinio. La realizzazione delle attività previste dovrà obbligatoriamente permettere agli studenti l'ottenimento di almeno 12 CFU. La borsa a favore dello studente vincitore avrà un importo massimo di 625,00 euro.
ART. 2 - Requisiti di ammissione
Possono presentare candidatura gli studenti regolarmente iscritti che abbiano maturato i seguenti requisiti:
- Essere iscritti in corso al Corso di laurea in Architettura;
- possedere buona conoscenza della lingua inglese;
- aver presentato un breve progetto di studio e ricerca attinente il tema della conservazione del patrimonio storico architettonico.
ART. 3 - Modalità di presentazione della candidatura
La domanda di partecipazione sottoscritta dal partecipante (allegato 1) comprensiva di un breve progetto di ricerca, dovrà essere trasmessa entro il 23/04/2019 via e-mail al coordinatore, prof. Stefano D'Avino all'indirizzo: sdavino@unich.it
ART. 4- Modalità di selezione
La selezione degli studenti, che siano in possesso del prerequisito di regolarità nel Corsi di studi, verrà effettuata sulla base dei seguenti criteri:
- - idoneità delle conoscenze linguistiche
- - valutazione del progetto di studio e ricerca, incidenza fino al 30% del punteggio finale;
- - media ponderata dei voti di ciascun candidato, incidenza fino al 70% del punteggio finale.
Nel caso di parità verrà scelto il partecipante più giovane di età.
ART. 5- Candidati risultati vincitori
L'elenco dei vincitori verrà pubblicato sul sito del Dipartimento di Architettura.
I vincitori verranno contattati dal settore International Partnership dell'amministrazione centrale per firmare l'accettazione della borsa e per compilare la modulistica per l'erogazione del contributo economico.
ART. 6- Contributo alle spese e modalità del rimborso
I vincitori della selezione otterranno un sostegno finanziario per la realizzazione della mobilità pari ad un massimo di 625,00 euro, secondo le modalità definite dal Regolamento di Ateneo per la mobilità internazionale. Il contributo sarà erogato sotto forma di rimborso alle spese effettivamente sostenute durante la mobilità.
Il vincitore otterrà un anticipo prima della partenza pari al 70% dell'importo massimo, e al ritorno, previa presentazione delle ricevute/fatture a lui intestate, riceverà l'eventuale saldo del 30%. In caso di spesa inferiore al 70% il vincitore dovrà restituire le somme ricevute e non rendicontate.
Ai fini del rimborso, deve essere inoltrata a cura dell'interessato al settore International Partnership dell'amministrazione centrale, con sede in Chieti, la seguente documentazione:
- biglietti di viaggio in originale, con carte di imbarco in caso di viaggio aereo;
- ricevute/fatture personali relative alle spese di viaggio-alloggio-visto ecc.
- expainse claim form (allegato 2) compilato e firmato
- attestazione di soggiorno presso l'Università/Organismo estero ospitante;
- relazione dell'attività didattica/ricerca/tirocinio svolta.
Il rimborso delle spese è subordinato al conseguimento degli obiettivi formativi, corrispondenti al riconoscimento di 12 CFU e all'assolvimento degli obblighi di rendicontazione.
ART. 7-Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione al concorso saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura selettiva secondo le disposizioni del regolamento UE n. 2016/679.
Il Coordinatore
Prof: Stefano D'Avino
Vademecum mobilità studenti nell'ambito di convenzioni internazionali
PROCEDURA PER L'EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO
1) Il Dipartimento procederà alla selezione degli studenti e trasmetterà la graduatoria definitiva all'Ufficio International Partnership and Cooperation – di seguito ufficio – che si occuperà di richiedere all'area finanziaria l'erogazione, tramite bonifico bancario o pagamento allo sportello, della borsa di studio nella seguente modalità:
- 70% come anticipo, prima della partenza
- 30% come saldo, al ritorno dal viaggio-studio dopo verifica delle spese sostenute
2) L'Ufficio contatterà gli studenti vincitori che dovranno compilare e firmare il modulo “Dichiarazione dei dati personali per collaboratori esterni” e il “modulo di accettazione della borsa”.
3) Una volta ricevuti i moduli, l'Ufficio attiverà le procedure necessarie per l'erogazione del 70% del contributo previsto, che sarà trasferito su conto corrente intestato al vincitore o tramite pagamento a sportello.
4) Il contributo erogato da UDA è a rimborso delle spese effettive sostenute dagli studenti in mobilità, quindi ogni studente dovrà conservare le ricevute/fatture a lui intestate e presentarle al ritorno. Senza ricevute non sarà possibile erogare il contributo e l’importo anticipato sarà chiesto indietro.
5) Se lo studente spende meno del 70% anticipato, dovrà restituire l'importo ricevuto e non speso.
6) Al rientro dalla mobilità, lo studente deve presentare all'Ufficio la seguente documentazione:
- a. Fatture/ricevute PERSONALI (deve essere chiara l’intestazione allo studente) relative alle spese per viaggio, alloggio, visto, assicurazione ecc.
- b. EXPENSE CLAIM FORM (allegato 1) compilato in tutte le parti e firmato
- c. Attestazione rilasciata dall'Università ospitante recante data di arrivo e di partenza dello studente
- d. Relazione, a cura dello studente, sulle attività svolte in sede
7) La liquidazione del saldo verrà effettuata a seguito della presentazione della suddetta documentazione
8) Si ricorda che lo studente dovrà provvedere autonomamente all'organizzazione del viaggio, alla richiesta del visto ed alla stipula del contratto assicurativo.
Documenti allegati
- Esiti della selezione di n. 6 studenti iscritti al corso di Laurea in Architettura per la realizzazione di una mobilità internazionale presso l'Università di Architettura e Urbanistica "Iom Mincu" di Bucarest anno 2019