Sebastiano Carbonara

Professore Ordinario
Estimo

Professore Associato di Estimo presso la Facoltà di Architettura dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara. Laureato in Scienze Agrarie (Università di Bari), si è successivamente formato sui temi ambientali (CSATA-Tecnopolis, Valenzano, Bari), della pianificazione territoriale e del mercato immobiliare (master COREP Centro studi Urbani Politecnico di Torino). Dapprima borsista CNR, è stato ricercatore di Economia ed Estimo presso l’Università di Bari. 

Ha svolto attività didattica negli insegnamenti di Estimo presso le seguenti Facoltà: Agraria (Università degli Studi di Bari); Agraria (Università degli Studi di Foggia); Architettura (Università degli Studi di Camerino). Inoltre, ha svolto docenza in corsi di formazione postuniversitaria: Scuola di Specializzazione di Ingegneria Ambientale e Territoriale - CSEI (Facoltà di Ingegneria - Politecnico di Bari); Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, Institut de Bari (CHIEAM-IAMB).
L’attività di studio e di ricerca, svolta attraverso la partecipazione a ricerche MURST, CNR e a collaborazioni di consulenza con enti pubblici e privati, attiene prevalentemente ai temi del mercato immobiliare e del regime dei suoli, delle valutazioni territoriali e del trattamento delle aree agricole nella pianificazione territoriale. Negli ultimi anni gli interessi scientifici si sono ampliati alla valutazione dei costi nel recupero edilizio e alle questioni connesse alla fattibilità dei piani e progetti. 
E’ componente del comitato di redazione del mensile GR – Estimo e Territorio (Il Sole 24 Ore, Bologna) ed editor della rubrica “Tribuna Aperta” all’interno della medesima rivista.

 

Contatti