Roberto Mascarucci

Professore Ordinario
Urbanistica

Roberto Mascarucci, è professore ordinario di urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara (Università “G.d’Annunzio di Chieti-Pescara) e svolge attività di ricerca presso il DART (Dipartimento Ambiente Reti Territorio).
Si occupa di progettazione del territorio e in particolare dell’efficacia dei programmi di sviluppo; su questi temi ha pubblicato Pianificazione territoriale e spesa pubblica (Gangemi, Roma 1990), L’urbanistica efficace (Sala, Pescara 1995), Nuova programmazione e progetti di territorio (Sala, Pescara 2000), Vision. Territori d’Europa (Meltemi, Roma 2004) e Goal Congruence. Il ruolo del territorio nelle visioni strategiche (Meltemi, Roma 2008).
I suoi interessi di ricerca più recenti sono rivolti alla pianificazione strategica e alla fattibilità dei progetti territoriali.
È stato consulente del Settore Programmazione della Regione Abruzzo, del Nucleo di Valutazione (UVAL) del Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, di Sviluppo Italia Spa ed è attualmente consulente di Invitalia Spa (Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa).
Nell’ambito della sua attività professionale, dal 1978 al 2008 ha redatto più di 30 piani urbanistici comunali di piccole e medie città (dei quali 18 PRG).
È rappresentante del Dipartimento nell’A.E.S.O.P. (Association of European Schools of Planning), è rappresentante di Facoltà nella Commissione Rapporti Internazionali dell’Ateneo, è delegato del Rettore per il Progetto Leonardo, è responsabile delle convenzioni internazionali dell’Ateneo con il Politecnico di Delft in Olanda (Technische Universiteit Delft, Faculteit Bouwkunde) e con l’Università di Lubiana in Slovenia (Univerza v Ljubljani, Fakulteta za Arhitekturo).

Contatti