Pietro Rovigatti

Professore Associato
Urbanistica

Piero Rovigatti, ingegnere civile, PhD in Pianificazione Territoriale ed Urbana, è docente e ricercatore confermato di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara, Università di Chieti e Pescara, dove svolge attività di ricerca presso il DART sui temi della rivitalizzazione urbana e dell’integrazione tra reti, opere pubbliche e territorio. I campi applicativi delle sue ricerche riguardano la progettazione e la pianificazione urbanistica alla scala locale e, in particolare, la pianificazione delle reti infrastrutturali ed energetiche e delle attrezzature collettive e degli spazi pubblici in rapporto al territorio e all’ambiente.
A ciò aggiunge una intensa attività in campo internazionale, in particolare rivolta all’area balcanica, svolta all’interno di programmi di cooperazione e di promozione di iniziative di sostegno allo sviluppo sostenibile.
E’ autore di saggi e articoli pubblicati nelle principali riviste di settore (Urbanistica, Urbanistica
informazioni, Archivio di Studi Urbani e regionali, L’Architettura – Cronache e Storia, Urbanistica pvs, Marche Territorio, Piano Progetto Città) e presso importanti editori nazionali (Laterza, Bari; F. Angeli, Milano; Gangemi, Roma; R. Sala Editore, Pescara; F.lli Palombi Editore, Roma; Alinea, Firenze). 
Ha pubblicato i volumi: Università e città (con M. Ricci, F.lli Palombi, 1996); Un piano per Durazzo, (R. Sala Editore, 2001); Appennino Parco d’Europa: Studi d’area di Abruzzo, Molise e Puglia (con altri autori, Alinea, 2004);Università, città e territorio nel Mezzogiorno, (con N. Martinelli, F. Angeli, 2005); Progettare nella natura, Progettare per la natura (con A.De Sanctis, Teramo, 2007).

Contatti