Michele Lepore

Professore Associato
Tecnologia dell'Architettura

Nato a Roma nel 1954, laurea in Architettura. Docente di Tecnologia dell'Architettura dal 1991 presso l'Ud'A, già docente presso l'Università degli studi di Catania (2000-2004), attualmente insegna "Progettazione Ambientale" e "Progettazione Sostenibile degli Edifici". Ha svolto attività di docenza in corsi post-laurea a livello nazionale ed internazionale.
Ha partecipato a numerose attività di ricerca di carattere nazionale riferibili alla progettazione ambientale, bioclimatica ed alla sostenibilità in edilizia.
Si occupa delle tematiche relative al rapporto tra energia e architettura, con particolare interesse sui metodi di analisi e di valutazione del rapporto tra gli elementi fisici, le geometrie dello spazio architettonico, le caratteristiche ambientali nell'edilizia e quelle dell'ambiente naturale.
Responsabile di progetti dimostrativi in Italia ("Urban Greenhouse", in Caramanico Terme, finanziato dalla CEE, 1985) e all'estero (Progetto "EIRES", Egitto, finanziato dal Ministero degli Esteri, 1991). Segnalato in concorsi internazionali di progettazione bioclimatica (II European Passive Solar Competition, 1982 e European Communities Architectural Ideas Competition - Working in the city, 1989).
Membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale dal 2005; responsabile del Laboratorio di Progettazione bioclimatica ed efficienza energetica del Centro Studi PROVAE; già rappresentante della Facoltà di Architettura nella commissione APRE dell'Ateneo; è stato membro delle commissioni di concorso per ricercatori e per dottorati di ricerca.

Contatti