Maria Cristina Forlani

Professore Ordinario
Tecnologia dell'Architettura

M. Cristina Forlani, matricola n°1 e prima laurea della Facoltà di Architettura di Pescara, è Professore Ordinario di Progettazione Tecnologica dell’Architettura.

Insegna presso l'Università degli Studi "G. D'annunzio" di Chieti-Pescara ed è stata docente nei corsi della Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Catania. Ha tenuto lezioni e seminari in corsi post-laurea e Master presso l'Università "Sapienza" di Roma, il Politecnico di Milano, l'Università di Catania, l'Università di Napoli Federico II.
Ha svolto studi sulla flessibilità degli spazi musicali per una configurazione di luoghi a "prestazioni sonore mutevoli" e si è occupata, dagli anni '80, di questioni ambientali per l'architettura, di tecnologie appropriate, uso della terra cruda e di sostenibilità degli interventi in aree sensibili (progettazione ambientale e recupero edilizio). In questo ambito ha svolto ricerca applicata per Amministrazioni ed Enti pubblici del territorio abruzzese e coordinato ricerche nazionali (PRIN) e internazionali (Cultura 2000).
Promuove, organizza e cura numerosi eventi, mostre e seminari nazionali ed internazionali. È presente in importanti convegni nazionali e internazionali di settore.
Studi ed esperienze didattiche sono riportati in oltre 150 pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli; tra le più esemplificative degli interessi di ricerca: Musica e Architettura, 1998, Gangemi Editore, Costruzione e uso della Terra, 2001, Maggioli Editore, Cultura Tecnologica e Progetto Sostenibile, 2010, Alinea Editrice, Cultura Materiale e Progetto Sostenibile, 2014, Edicom Edizioni.
Membro del Comitato Scientifico della “Rete Nazionale dei Dottorati in Tecnologia dell’Architettura” OSDOTTA dalla fondazione (2005), è stata Coordinatore della Sezione di Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura della “G. D’Annunzio School of Advanced Studies” dal XXIV ciclo (dal 2009 al 2012) e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Cultura Tecnologica e progettazione Ambientale” dal XIX al XXIII ciclo.
È Membro del Comitato Scientifico per la Ricostruzione (Commissione Errani/De Michelis) 2017-2018.
È Membro degli Stati generali della Green Economy dal 2016 (presidente Edo Ronchi) e Membro del Comitato Scientifico della Rete Internazionale delle Città della Terra Cruda dalla costituzione (2001).
È stata Commissario per l'Abilitazione Scientifica Nazionale 2012-2013 (Settore concorsuale 08/C1 Design e progettazione Tecnologica dell’Architettura).
È stata Membro del primo Direttivo della “Società Italiana di Tecnologia dell’Architettura” SITdA (2009-2011).
È membro di Comitati Scientifici di numerose Collane editoriali, Direttore della Collana Editoriale “Patrimonio e Progetto Sostenibile” (EDICOM Edizioni) e membro del Comitato Scientifico della rivista  di classe A “TECHNE, journal of technology for Architecture and Environment”.

 

Contatti