Marcello Villani

Professore Associato
Storia dell'Architettura

Laureato con Lode presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, presso la quale ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia dell’Architettura con una Tesi sull’opera architettonica di Pietro da Cortona; è Professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna attualmente Storia dell’Architettura II e III.
Le sue ricerche sono orientate prevalentemente verso l’architettura dell’età barocca e del XX secolo. E’ autore di numerosi saggi e recensioni, apparsi su importanti riviste di settore (Palladio, Studi Romani, etc.). Ha pubblicato le monografie "Pietro da Cortona architetto" (2002, in collaborazione con A. Cerutti Fusco); "La facciata di S. Maria in Via Lata. Committenza, iconologia, proporzionamento, ordini" (2006); "La più nobil parte. L'architettura delle cupole a Roma 1580-1670" (2008); “I Palazzi delle Esedre” (2012); “Il Colonnato di piazza S. Pietro” (2016).
Ha preso parte come relatore ai Convegni Internazionali su Pietro da Cortona (1997), Francesco Borromini (2000), Luigi Vanvitelli (2000), Carlo Fontana (2014), a Convegni nazionali tra i quali "L'Architettura nelle città italiane del XX secolo" (2001), "Residenze nobiliari e grandi trasformazioni urbane" (2007), “Tribunale è Città. Teramo il Palazzo di Giustizia di Gianfranco Caniggia: il contesto storico e la comunità” (2013), “Architetture e luoghi della misericordia” (2016), alla Giornata di Studio su Gustavo Giovannoni (2003), al XXVI Congresso di Storia dell'Architettura "L'altra Modernità. Città e architettura" (2007).
Ha tenuto conferenze su invito di importanti enti culturali e professionali (Pontificia Università Gregoriana; Accademia di San Luca; Istituto di Studi Romani; Fondazione Umbra per l’Architettura; Ordine degli architetti della provincia di Perugia; etc.), collaborando a lungo con il Centro Studi per la Storia dell’architettura di Roma.
Ha collaborato all’allestimento ed al catalogo delle Mostre romane “Spatia Ecclesiae”, “Cappelle Palatine”, "Roma Barocca. Bernini, Borromini, Pietro da Cortona". Ha fatto parte di diversi progetti nazionali di ricerca, coordinando il gruppo di ricerca sull’architettura barocca in Umbria (2004-2014, insieme a Laura Marcucci); ha svolto la consulenza storica per il restauro del Colonnato di piazza S. Pietro (2009-2014, in collaborazione con Sandro Benedetti).
Attualmente sta svolgendo una ricerca sull’architettura barocca nella fascia del medio Adriatico (Abruzzo e Marche).

Contatti