Giuseppe Di Bucchianico

Professore Associato
Disegno Industriale

Nato a Pescara nel 1967, è architetto, con Master in Ergonomia e Ph.D in Cultura tecnologica e innovazione progettuale (2001).
Ha avuto incarichi di docenza presso le Università di Roma-La Sapienza, Politecnico di Milano, Palermo, Firenze e Chieti-Pescara, dove attualmente insegna Design 2. Ha partecipato a numerose ricerche nazionali riferibili agli ambiti applicativi del Design.
Svolge attività di ricerca prevalentemente nel campo dei rapporti e delle sinergie tra Design ed Ergonomia, ovvero delle relazioni tra individui, artefatti ed ambienti finalizzati alla definizione di un approccio al progetto di tipo user-centred, temi con cui ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali. I campi applicativi sono stati quelli del prodotto industriale ed in particolare del design nautico e, recentemente, del Design for All e dell'ergonomia per lo sviluppo sostenibile.
Ha vinto numerosi concorsi e premi internazionali di architettura ("subversive insertions", Usa Institute a Verona) e design ("Design Plus 2007", ISH di Francoforte). Professionalmente si è occupato prevalentemente di Design, collaborando con numerose aziende (tra cui Gattocucine, Valcucine, Foster, Abis, Tecnolam), esponendo presso importanti mostre e manifestazioni di Milano, Verona, Bruxelles, Mosca, Parigi, Francoforte, New York, ricevendo recensioni su prestigiose riviste di settore.
È rappresentante dell'Agenzia SDI (Sistema Design Italia) di Chieti presso l'Assemblea delle Delegazioni Territoriali della Consulta Nazionale per la Ricerca di Design. Nell'ambito dell'IEA (International Ergonomics Association), è co-Chair del sottocomitato tecnico internazionale "Ergonomics and Design for Sustainability".

Contatti