Federico Bilo'

Professore Associato
Composizione Architettonica e Urbana

Nato a Roma il 3 maggio 1965. Maturità Classica. Laurea in Architettura Roma (1990). Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica, VII ciclo (1995).
Oltre che presso la Facoltà di Architettura di Pescara, ha avuto incarichi di docenza presso la Facoltà di Architettura di Roma Tre e presso la Waterloo University.
Svolge attività di ricerca prevalentemente nel campo della progettazione architettonica, in particolare, le tematiche specifiche d'interesse sono riconducibili a quattro aree tematiche: 1) il Team X e la nozione di struttura urbana, ambito avviato nel 1991 presso il Corso di Perfezionamento in Teorie dell'Architettura; 2) il Paesaggio Ibrido Contemporaneo, ambito avviato nel 1992 presso il Dottorato di Ricerca in Composizione Architettonica; 3) l'Architettura Olandese Contemporanea, ambito avviato nel 2001 a partire da un viaggio di studio in Olanda; 4) l'Abitare Contemporaneo/la Casa, ambito avviato nel 2002 in occasione della realizzazione di un prototipo di casa domotica.
Dal punto di vista professionale, è socio fondatore dello studio romano GAP Architetti Associati, costituito nel 1992 con Francesco Orofino. Nel 1998 è diventato socio Alessandro Ciarpella e, nel 2008, Claudia Del Colle. Sin dall'inizio lo studio ha orientato il proprio lavoro cercando di coniugare ricerca e professione, intendendo il progetto di architettura come risposta critica ai problemi posti dai contesti sociali e territoriali. In tanti anni di attività, lo studio ha operato principalmente su quattro ambiti di lavoro: la residenza; le ristrutturazioni e il restauro; i progetti urbani; il paesaggio.

Contatti