Daniela Ladiana

Ricercatore
Tecnologia dell'Architettura

Architetto, Ph.D in "Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale".
Attività didattica presso le Facoltà di Architettura di: Roma "La Sapienza", Napoli "Federico II", Milano Bovisa, Milano Politecnico, ESAP e FAUP a Porto. Attualmente insegna "Tecnologia dell'Architettura II".
Nell'ambito delle tematiche della tecnologia di processo partecipa alle attività di ricerca di carattere nazionale e internazionale.
I diversi contributi si riconducono alla tecnologia del processo edilizio, quale luogo delle connessioni delle acquisizioni scientifiche di sistemi strutturati in grado di potenziare le capacità decisionali e di controllo. Le ricerche condotte possono essere inquadrate nelle seguenti tematiche: 1) Manutenzione e sicurezza dei sistemi edilizi; 2) Progetto e manutenzione; 3) Manutenzione e gestione sostenibile dell'ambiente urbano.
Nell'ambito della collaborazione interuniversitaria tra la Faculdade de Arquitectura da Universidade do Porto e il Dipartimento di Tecnologie per l'Ambiente Costruito, ha svolto attività di ricerca applicata sui temi connessi all'ottimizzazione della manutenzione in ambito urbano.
È membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Manutenzione finalizzata allo sviluppo e alla diffusione della cultura manutentiva. Nel quadro di tale compito partecipa e promuove l'organizzazione di convegni internazionali e nazionali, la diffusione dei risultati delle ricerche mediante la rivista dell'associazione "Manutenzione Tecnica e Management".

 

Contatti