Cynthia Ghelli

Ricercatore
Disegno Industriale

Nata a Roma, si è laureata in Architettura nel 1978 a Roma presso la Facoltà di Valle Giulia.
Ha avuto incarichi di docenza presso le Università di Roma-La Sapienza e di Chieti-Pescara, dove attualmente è titolare della Cattedra di Design 1.
Ha partecipato a numerose attività di ricerca di carattere nazionale riferibili sia agli ambiti applicativi del disegno industriale, sia della tecnologia dell'architettura.
Nell'Area della Tecnologia dell'Architettura ha svolto attività di ricerca sulle tematiche inerenti ai sistemi costruttivi per l'architettura ed ai rapporti tra innovazione tecnologica e sperimentazione.
Nell'ambito del Disegno Industriale gli interessi scientifici si sono orientati soprattutto sulla storia e sulla teoria del Design, con particolare riferimento all'Interior Design.
In tale ambito i campi applicativi hanno riguardato diverse scale del progetto, da quello del prodotto industriale a quello del progetto di ambienti e spazi, occupandosi prevalentemente dell'allestimento di ambienti interni ed esterni, con un approccio che relazionasse i due ambiti di ricerca dell'architettura riferibili al progetto degli interni e a quello della scala urbana.
Ha vinto concorsi e curato diverse mostre di architettura.
In particolare, sulle tematiche della Tecnologia dell'Architettura e del Disegno industriale, ha esposto presso mostre e manifestazioni a Venezia, Innsbruck, Bari, Milano, Pescara e Lanciano.

Contatti