Clara Verazzo

Professore Associato
Restauro

Clara Verazzo, laureata con lode in Architettura con una tesi in Restauro architettonico (2000), si specializza presso la Scuola di Specializzazione in “Restauro dei Monumenti” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (2002), e consegue il diploma di Master di II livello in “Pianificazione, conservazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesistico-ambientali”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2003).

Nel 2007 consegue il Dottorato di ricerca in “Conservazione dei beni architettonici”, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara.

Assegnista di ricerca post-Dottorato in La ricostruzione dei centri storici in Abruzzo: problemi di restauro e conservazione (2011-14), Cultore della materia in Teoria e storia del restauro (2008-2014), dal 2015 è ricercatore in Restauro architettonico presso l’Università “G. d’Annunzio”, svolgendo attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Pescara.

Nel 2018, come vincitore di concorso, è nominato professore associato presso il medesimo ateneo nel settore disciplinare ICAR 19 – Restauro. Ha tenuto vari corsi di restauro: il “Laboratorio di restauro C” (2015-2016); “Teoria e storia del restauro” (2015-2017); oggi insegna “Restauro architettonico 1” presso il Dipartimento di Architettura di Pescara e “Teoria e storia del restauro” presso il Dipartimento di Beni archeologici e storico-artistici di Chieti. Partecipa attivamente a convegni e seminari nazionali e internazionali. Pubblica in riviste e volumi di architettura nazionali ed internazionali articoli sulla conservazione del patrimonio architettonico e del paesaggio culturale. In particolare, ha scritto saggi relativi all’impiego dei materiali e delle tecniche edilizie tradizionali, all’analisi filologica di singoli edifici, allo studio dei centri storici minori in Abruzzo e al tema della conservazione e del riuso del patrimonio industriale dismesso.

 

Contatti