Antonio Basti

Professore Associato
Tecnologia dell'Architettura

Antonio Basti, architetto, è Ricercatore in Tecnologia dell'Architettura presso il Dipartimento Iinfrastrutture, Design, Engineering, Architettura dell'Università "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, docente di "Progettazione Ambientale" presso la Facoltà di Architettura di Pescara, membro del collegio docenti della Scuola Superiore di Dottorato e componente del Consiglio di Amministrazione dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara.
Svolge la propria attività di ricerca nel campo dell'eco-design e della valutazione ambientale nel ciclo di vita di materiali e sistemi costruttivi per l'Architettura.
Partecipa alle ricerche europee "Developing criteria for awarding the European Ecolabel to the product group buildings" (UE-DG Environment, Mattm e Apat) e "Cost C25 - Sustainability of Constructions: Integrated Approach to Life-time Structural Engineering" ed alle ricerche nazionali "Criteri di ecologicità dei materiali da costruzione" (Mse ed Enea) e "Linee guida per un approccio life cycle alla progettazione eco-sostenibile degli edifici" (Enea, Isac-Cnr, Facoltà di Architettura di Milano, Firenze, Roma, Reggio Calabria).
È membro del Gruppo di lavoro "Edilizia e climatizzazione" della Rete Italia Lca (Enea, Progetto Europeo CALCAS, 6°FP).
Partecipa a diversi Prin nel campo dell'eco-design e della valutazione ambientale nel ciclo di vita degli edifici, della progettazione ambientale di materiali e tecniche costruttive, del design per la valorizzazione delle risorse ambientali, per la competitività dei sistemi produttivi e delle imprese (Compasso d'oro 2001).

Contatti