Adriano Ghisetti

Professore Ordinario
Storia dell'Architettura

Laureato in architettura all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” è professore ordinario di Storia dell’architettura alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove insegna Storia dell’architettura II.E’ stato docente in corsi e seminari organizzati dal Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza e in corsi di specializzazione dell’Università D’Annunzio.
Ha ricevuto il premio per la Storia dell’Architettura “Gustavo Giovannoni” (Centro di Studi per la Storia dell'Architettura, Roma, prima ed., 1983), il premio per la Cultura Abruzzese “Antonio De Nino” (Centro Nazionale Ricerche “Antonio De Nino”, Pratola Peligna, ed. 2005) ed è stato segnalato al premio Salimbeni per la Storia e la Critica d'Arte (San Severino Marche, IX ed., 1991).
Ha partecipato a convegni e congressi internazionali (recenti: la Conférence Internationale di Parigi, 31 agosto – 4 settembre 2005, Repenser les limites: l’architecture à travers l’éspace, le temps et les disciplines, co-organizzata dall’Insititut National d’Histoire de l’Art di Parigi e dalla Society of Architectural Historians di Chicago, e Palladio 1508-2008. Il simposio del cinquecentenario, Padova, Vicenza, Verona, Venezia, 5-10 maggio 2008, organizzato dal C.I.S.A. Andrea Palladio di Vicenza).
Ha pubblicato libri e saggi su riviste specializzate riguardanti l’architettura dal Medioevo al Settecento.

Contatti