DdA

Dipartimento di Architettura - Pescara
UdA, università, dipartimento, laurea, architettura, design, pescara, chieti, design pescara, design chieti, Corso di laurea in Design, L-4, Dipartimento di Architettura, product design, interior design, design della comunicazione,

Il Dipartimento di Architettura di Pescara nasce nel 2012 dalla fusione dei dipartimenti presenti nella ex Facoltà di Architettura, la cui fondazione risale alla fine degli anni ’60.

Attraverso la nuova denominazione, il Dipartimento afferma il valore dell’unitarietà e della condivisione di concetti, idee, metodi e strumenti che provengono dalle diverse culture scientifiche della composizione architettonica, del design, del disegno, dell’estimo, del restauro, della storia dell’architettura, della tecnologia dell’architettura e dell’urbanistica.

In un contesto urbano e regionale favorevole per qualità della vita e valori storico-paesaggistici, il Dipartimento svolge attività di formazione attraverso la Laurea Magistrale europea quinquennale a ciclo unico in Architettura e la Laurea Triennale in Design. Il DdA sviluppa ricerche d’interesse nazionale ed europeo configurandosi come una struttura di consulenza per enti pubblici e imprese che operano sul territorio.

Il DdA è inserito in una fitta rete di relazioni con i centri di eccellenza internazionali per la ricerca, la formazione e l’innovazione. Promuove e organizza attività scientifiche e culturali mediante seminari, conferenze, convegni e workshop internazionali come la Summer School che si tiene tutti gli anni nel mese di settembre.  

Il Dipartimento dispone di un Centro Studi (CESA), di un centro editoriale, di una biblioteca specializzata, di aule informatiche e di diversi laboratori di ricerca.