LM Architettura - Guida alla Prova Ammissione

Regole di carattere generale riguardanti la Prova di Ammissione

L’Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara per assicurare il rispetto e l’attuazione delle misure in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, ha deliberato che lo svolgimento della Prova di Ammissione al CdL in Architettura per l’a.a. 2021/2022 avverrà in modalità telematica a distanza.

La prova di ammissione al CdL di ARCHITETTURA, consiste nella soluzione di quaranta (40) quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di:

  • Cultura Generale - Otto (8) quesiti   -→ 15 minuti
  • Ragionamento Logico - Sei (6) quesiti   -→ 10 minuti
  • Storia  - Dodici (12) quesiti   -→ 20 minuti
  • Disegno e Rappresentazione - Sei (6) quesiti   -→ 10 minuti
  • Fisica e Matematica - Otto (8) quesiti   -→ 15 minuti

Per lo svolgimento della Prova di Ammissione è assegnato un tempo di 70 (settanta) minuti.

Per la valutazione delle prove vengono attribuiti al massimo Sessanta (60) punti e tenendo conto dei seguenti criteri:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta
  • meno 0,4 (-0,4) punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Non sono inseriti in graduatoria i candidati che non hanno fornito risposta a nessun quesito.

In caso di parità di punteggio nell’ordine della graduatoria prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di: cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica.

In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.

Per tutte le informazioni far riferimento esclusivamente ai Decreti Ministeriali e al Bando Pubblico di selezione

 

Rassegna quesiti assegnati nel corso degli anni - Architettura

Le Prove di Ammissione assegnati nel corso degli anni sono stati compilati a cura del Ministero equivalenti per tutte le sedi universitarie.

Non sono disponbili i compiti assegnati nel 2020 in quanto la Prova di Ammissione è stata gestita dal Consorzio C.I.S.I.A. (si consiglia di visitare il sito CISIA TEST ARCHED@CASA che propone esercitazioni e simulazioni del test) 

Quesiti (con risposte esatte) assegnati per la prova di Ammissione ad Accesso Programmato al corso di Laurea in Architettura nel corso degli anni. Durante la prova l'ordine delle domande e delle risposte, per ogni domanda, era differente per ogni candidato.

N.B. – I quesiti assegnati, negli anni passati, erano 80 (ottanta) – Cultura Generale Dodici (12) quesiti, Ragionamento Logico - Dieci (10) quesiti, Storia e Storia dell'Architettura - Sedici (16) quesiti, Disegno e Rappresentazione - Dieci (10) quesiti, Fisica e Matematica - Dodici (12) quesiti

Per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A

 

Link Utili

 

Woo_mezzometroquadro è un'associazione di studenti che affianca il Dipartimento di Architettura in molteplici iniziative. Woo_mezzometroquadro è anche un giornale che si occupa di Architettura curato dagli studenti.

Il Box informativo di WOO si trova lungo il corridoio centrale del Polo Pindaro ed è a disposizione degli studenti e chiunque desideri informazioni sull'offerta didattica e sulle attività del Dipartimento di Architettura.

Gli studenti sono in grado di fornire consigli utili circa la preparazione al Test di Ammissione anche visitando i "social".