PRIN TRIALS

PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022

Tipologia: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE – Bando 2022
Prot: 2022T7TMSM

 

Abstract

Local communities. Strategies and actions for disaster risk reduction and post-disaster recovery

vulnerability management, local resources, community participation, building back better, spatial planning

 

Il progetto TRIALs si fonda sugli studi sviluppati negli ultimi anni sul multirischio e la resilienza nei contesti delle Aree Interne Italiane e, in particolare, nell’area del centro Italia colpita dagli eventi sismici 2009 e 2016.

La proposta muove dalle Aree Interne del Centro Italia, dove il gruppo di ricerca ha raccolto, elaborato e condiviso un'ampia gamma di dati e progetti di ricerca sul contesto

idrogeologico, ambientale, infrastrutturale, economico, socio-demografico e suoi scenari di sviluppo. Questo capitale di conoscenze e informazioni rappresenta il punto di partenza del progetto. Trials si sviluppa su un approccio evolutivo definito come “resilienza trasformativa”, che aiuta a mantenere e tornare rapidamente alle funzioni, adattarsi al cambiamento, e trasformare le componenti che limitano la capacità di evoluzione in risposta agli shock presenti e futuri.

La proposta innova gli indirizzi urbanistici per ricostruire meglio e propone un sistema di pianificazione per scenari che sperimenta una resilienza in azione, offrendo alle comunità una prospettiva per identificare il proprio futuro, in un contesto multirischio.

TRIALs è sviluppato su comuni come esperienze pilota, Norcia e Camerino. I risultati del progetto sono costruiti in modo tale da garantire una replicabilità in altre Aree Interne con problematiche multirischio.

 

Durata: 24 mesi

Responsabile scientifico Unicam: Massimo Sargolini

Responsabile scientifica Unità di Ricerca Unich: Donatella Radogna

 

Gruppo di ricerca UNICH

  • Massimo Angrilli
  • Luciana Mastrolonardo
  • Maria Chiara Capasso
  • Valentina Ciuffreda
  • Antonio Vasapollo
  • Ilaria Matta