LM Architettura - Punto di attenzione - R3C1

R3.C.1 Dotazione e qualificazione del personale docente

  • I docenti sono adeguati, per numerosità e qualificazione, a sostenere le esigenze del CdS, tenuto conto sia dei contenuti scientifici che dell’organizzazione didattica? Per la valutazione di tale aspetto si considera, per tutti i Cds, la  quota di docenti di riferimento di ruolo appartenti a SSD base o caratterizzanti la classe con valore di riferimento a 2/3.  Per i soli CdS telematici, è altresì da prendere in considerazione  la quota di tutor in possesso Dottorato di Ricerca, pure con valore di riferimento 2/3. Nel  caso tali quote siano inferiori al valore di riferimento,  il CdS ha informato tempestivamente l'Ateneo, ipotizzando l'applicazione di correttivi?
  • Si rilevano situazioni problematiche rispetto al quoziente studenti/docenti equivalenti a tempo pieno? Per la valutazione di tale aspetto si considera l'indicatore sul quoziente studenti/docenti eqivalenti a tempo pieno, complessivo e al primo anno, con valore di riferimento un terzo della numerosità di riferimento della classe (costo standard). Nel caso tale soglia sia superata, il CdS ne ha informato tempestivamente l'Ateneo, ipotizzando l'applicazione di correttivi?
  • Viene valorizzato il  legame fra le competenze scientifiche dei docenti (accertate attraverso il monitoraggio dell'attività di ricerca del SSD di appartenenza) e la loro pertinenza rispetto agli obiettivi didattici?
  • Sono presenti iniziative di sostegno allo sviluppo delle competenze didattiche nelle diverse discipline?

 

Documenti chiave

R3C1_C1 SUA-CDS 2019 (Quadro introduttivo – Quadro B3)

R3C1_C2 RAPPORTO DI RIESAME CICLICO 2019-2020 (Quadro 3: Sezione 3.b)

R3C1_C3 PIANO STRATEGICO DI DIPARTIMENTO 2019-2023

Documenti di Supporto

R3C1_S1 Relazione al Budget 2020